Mainas

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli
Pubblicato Lunedì, 22 Settembre 2014 07:10
Scritto da Super User
Visite: 1007

MAINAS:

màina o màî è aggettivo sardo, di etimologia sconosciuta, riferito a un tipo di terra particolarmente argillosa: terra màina o maî.

Ben diverso è il significato di maìna o maìnas = stregoneria, fattucchieria, sortilegio. Ammainài = ammaliare, incantare con sortilegi, ma anche con carezze, amorevolezze.

La voce “maìna” è un misto di “magia e medicina” > matzìna e maxìna (vedi il cognome Mascìa). “Esti un homini de maìnas malas”! (per definire un uomo di cui non c’è da fidarsi, per le sue “diavolerie”).

È un cognome raro e diffuso per lo più nella parte meridionale della Sardegna. Ma è presente nelle carte antiche della lingua e della storia della Sardegna. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, troviamo: Mainas (de) Basilo, ville Gonnos de Tramacia: Gonnostramatza. Partis de Montibus (vedi app. I^19); Mainas(de) Nicolao, ville Gonnos de Tramacia.

Attualmente il cognome è presente in 35 Comuni italiani, di cui 15 in Sardegna: Quartu 79, Quartucciu 36, Iglesias 24, Selargius 21, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net