Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Olianas

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

OLIANAS:

de Olianas = di Oliena: Oliana, Uliana, nella dizione locale. È centro abitato di 7400 abitanti, della provincia di Nuoro.

Il territorio fu abitato sin dal neolitico e ne sono testimonianza i numerosi resti archeologici prenuragici e nuragici. La leggenda vuole che i primi abitatori di Oliena siano stati gli ilienses, uomini del mare, provenienti da Troia (Ilio), in seguito alla distruzione della città ad opera degli Achei. L’etimologia della voce oliana o uliana (nella parlata locale) lascia ancora qualche incertezza; alcuni la fanno derivare dal olìa – ulivi, di cui il territorio è ricco. Non escludiamo che la voce possa derivare dai mitici colonizzatori del luogo, gli ilienses appunto.

In periodo medioevale la “villa – bidda” appartenne alla Curadorìa di Orosei Galtellì, nel regno giudicale di Gallura, villaggio di confine con regno giudicale di Càrali. Terminato il regno giudicale di Gallura, Oliéna nel 1288 andò a far parte dei possedimenti oltremarini della repubblica di Pisa. Nel 1365 il territorio fu occupato dagli arborensi e successivamente conglobato nel regno giudicale di Arborea. In seguito alla sconfitta degli arborensi del 1409, il territorio passò al Regno catalano aragonese di Sardegna, che andrà a comprendere (subito dopo) l’intera isola (Di. Sto. Sa. di F. C. Casula). Oliena fu meta dei Padri Gesuiti, che vi si insediarono nell’anno 1665 e si unirono subito ai frati minori di S. Francesco da Paola, già presenti dal 1525. I gesuiti hanno lasciato un grande segno del loro passaggio, nel villaggio e nel suo territorio, dal punto di vista culturale ed economico. L’attuale chiesa parrocchiale di Oliena porta il nome di Sant’Ignazio da Loyola, il fondatore della Compagnia di Gesù. Anche la scrittrice sarda Grazia Deledda ha lasciato un bel ricordo del paese di Oliena, nel romanzo “Canne al Vento”, che insieme a “Elias Portòlu” le concessero il premio Nobel per la Letteratura nel 1926.  

Attualmente il cognome Olianas è presente in 56 Comuni Italiani, di cui 32 in Sardegna: Cagliari 56, Carbonia 25, Gergei 18, etc. Nella penisola è Genova ad avere il numero più alto con 15.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc