FONNESU:
di Fonni, proveniente da Fonni. = Fonnesu; come del resto Forresu, Calaresu etc.
Nel vocabolario sardo geografico, patronimico ed etimologico del canonico Giovanni Spano trovi: Fonne/Fonni - fonnese, fonnesu. - voce fenicia phana = altura, elevatezza. ( Fonni, bellissimo paese di 4371 abitanti, è il più alto della Sardegna, a 1000 metri s.l.m. Si trova al centro della Barbagia in provincia di Nuoro. Per saperne di più, vedi Fonni, abitato.nel Di.Sto.Sa di Francesco Cesare Casula, o visita il sito internet "Fonni").
Nell'arco dei secoli e tuttora, per i giovani pastori del centro Sardegna, la meta preferita, per gli abbondanti e rigogliosi pascoli per le loro greggi, erano e sono le vallate del Campidano e del Cixèrri ed i pendii montani del Linas. Ecco giustificata la presenza dei "Fonnesu", come di tantissimi altri cognomi di origine barbaricina, nei luoghi citati e a ridosso del Monte Linas: Iglesias, Domusnovas, Villacidro, Guspini, Gonnosfanadiga, Arbus etc. Quanto detto è comprovato inoltre dalla presenza, in tutto l'arco della montagna citata, di tanti toponimi che traggono origine dalle parlate centrali dell'Isola.
Nei documenti antichi della lingua e della storia della Sardegna, da noi consultati, non abbiamo trovato il cognome Fonnesu. Sappiamo che il paese, villa, bidda, fu fondato nell'arco del XIV° secolo, probabilmente dagli abitanti di Soràbile, centro romano e presidio militare di controllo, del II° secolo d. Cr. Il sito è però ricchissimo di resti di età prenuragica e nuragica.
Attualmente il cognome Fonnesu è presente in 54 Comuni italiani, di cui 23 in Sardegna: Iglesias 41, Domusnovas 38, Villacidro 27, Alghero 26, Cagliari 22, etc.
Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas
© : http://www.nominis.net