Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

BERRI; BERRY:

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

BERRI; BERRY:

Sono due cognomi molto rari in Italia.

Il primo è presente in 9 Comuni italiani, di cui due in Sardegna: a Cagliari ed a Villacidro. Crediamo che si tratti della variante italiana di Berry (francese). La sua maggior diffusione (si fa per dire) si registra in Lombardia e Piemonte.

Il secondo è presente in 11 Comuni italiani, di cui 2 in Sardegna: a Cagliari e Villasimius, con un solo nucleo familiare. Nel continente è presente in Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, etc.

Il cognome Berry è presente in tutta la Francia, con la sua maggiore diffusione nella sua parte centrale. E' presente con più o meno presenze in tutta Europa. Berry è discretamente  diffuso in tutti gli USA.

L'origine del cognome la si deve cercare in Francia: il Berry è infatti una regione della Francia Centrale, con capitale Borges. Il Berry è la regione che ha dato i natali a Balzac, George Sand, Alessamdro Dumas, etc.

Ma Berry è anche una regione dell'Alabama, del Ketnucki, del Visconsin americani.

In FrancIa la regione del Berry era costituita in ducato, sin dall'Alto Medioevo. Numerosi esponenti reali francesi, hanno portato il titolo di duca di Berry.

Noi sardi ricordiamo Mario Berry, nato a Gonnosfanadiga (Cagliari - Sardegna) il 23 dicembre del 1908 e morto il 5 giugno 1987, laureato all'Ateneo di Cagliari in scienze economiche e commerciali, deputato al Parlamento Italiano dal 1958 al 1963 ( 3^ Legislatura 12 giugno 1958 - 30 giugno 1963), eletto nel collegio di Lecce per la Democrazia Cristiana. Per 5 anni ricoprì la carica di segretario della Commissione  Affari Costituzionali. A suo nome abbiamo ben 186 Citazioni Parlamentari. Per la Sardegna, assieme a Renzo Laconi e Velio Spano, se pure di schieramenti diversi e politicamente contrapposti, sostenne una grande battaglia per l'Approvazione del 1° Piano di Rinascita per la Sardegna. Vedi, anche nel Web: La "Gazzetta del Medio Campidano", del 15 ottobre 2015, con nota di prof. Augusto Tomasi. Il materiale per la nota, informa Tomasi, è stato fornito dal signor Uccheddu Patrizio di Gonnosfanidga.

                                         dirirtti di copyright - Giuseppe Concas - nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 98 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2019 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc