Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Introduzione

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

INTRODUZIONE

**** Coloro che

 vogliano  uno  spazio pubblicitario o un link (di collegamento al proprio sito) a fianco a ciascun cognome o rima, o racconto o battorina o altro possono rivolgersi all'amministratore con la posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

Visitate il sito per rendervi conto dello spazio offerto.

Contenuto dell'offerta: lo spazio pubblicitario, nel quale attualmente trovate il banner di mio figlio Matteo, tecnico del sito nominis.net, può servire a voi per metterci quello che volete, pubblicità o link. 

Come funziona:

I "banner" girano a rotazione, con programmati limiti di tempo: viene garantita l'esclusiva ( cioè non si accettano "banner" con lo stesso tipo di  attività; il costo per un "banner" semplice è di Euro 100,00 + iva, con regolare fattura, per ogni sei mesi; se uno non ha un "banner" proprio, e chiede che venga costruito, la spesa (una tantum) è di Euro 5,00; per i "banner" complessi si fa un accordo; chi voglia superare lo spazio che vedete nel sito a fianco a ciascun cognome o rima o battorina etc. paga qualcosa di più in base ad accordo preliminare. Il vostro "banner" pubblicitario, quindi, compare a rotazione diverse o tante volte al giorno, in base al numero delle visite del sito, che cambiano continuamente di numero: io personalmente ho notato che variano da ora a ora, da giorno a giorno, da periodo a periodo; di sabato e domenica aumentano e cioè quando la gente è libera da altri impegni: in questi frangenti ho notato numeri eccezionali di visite, anche di oltre 400 in contemporanea (vedere per credere). 

Con coloro che vogliano accettare questa offerta si stipula un contrattino (privato) per i primi sei mesi, con diritto di disdetta a scadenza, se la cosa non va! Se volete sapere di più comunicate, come su è detto, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In assenza di posta elettronica comunicate a : Giuseppe Concas via Montixeddu (o Montisceddu) n° 2  Tel. 0709798607  > vi sarà data sollecita risposta >  vi saluto cordialmente.

 

*** PER I VISITATORI  (oltre ai cognomi, nella > ricerca<): in A-A trovate la vita dei campi nella Sardegna del passato ; se digitate A-BATTORINAS-Gennaio(Febbraio-Marzo etc. trovate Battorinas per un anno):  se digitate A-ALMANACCO-Gennaio-Febbraio-etc trovate Almanacco per un anno. Se digitate A-Dicius e poi A-Dicius/A; A-Dicius/B etc. trovate detti e proverbi del Campidano. Se digitate A-RACCONTI del Campidano-a;b;c etc.) trovate tanti racconti, in parlata campidanese, con traduzione letterale in italiano, in calce. Se digitate A-RIME del Campidano-a;b;c etc. trovate tante rime in parlata campidanese, con traduzione in italiano in calce. Se digitate A-Carta de Logu-a;b;c etc. trovate il vocabolario della Carta de Logu di Eleonora d'Arborea (ancora da completare)*** > buona visita...

COGNOMI: (www.nominis.net)

Questo sito (www. nominis.net) raccoglie il frutto delle indagini effettuate sui cognomi attualmente presenti in Sardegna, quelli propriamente sardi e quelli pervenuti in terra sarda nell’arco dei secoli. ">I cognomi conservano meticolosamente la storia di individui, di famiglie e di intere generazioni e ne custodiscono i luoghi e le circostanze, che li hanno generati. Pertanto il cognome è la parte più importante del nome di una persona, perché aiuta a capire a quale famiglia, a quale discendenza appartiene.; Conoscere il significato, l’etimologia, la distribuzione geografica, la diffusione, la storia del proprio cognome è molto più di una semplice curiosità. Ma indagare sul significato, l’origine, la storia dei cognomi è compito assai arduo. Afferma prof. Virgilio Tetti: “ Fare indagini sui cognomi e sui toponimi è come camminare sulle sabbie mobili”!"

Conoscere il nostro cognome significa sapere da dove venivano, come vivevano, in quali condizioni economiche e sociali, e talvolta quali caratteristiche psico - fisiche contraddistinguevano i nostri antenati.

Per la ricerca ci siamo serviti delle nostre conoscenze linguistiche, che comprendono semantica, etimologia e fonetica della lingua sarda e non solo. L'indagine è stata rinvigorita da una fortissima passione per la lingua, la storia e la cultura del popolo sardo. Abbiamo chiesto per questo nostro lavoro l’aiuto dei più grandi studiosi di lingua sarda, a partire da colui che riteniamo il più importante: Max Leopold Wagner.

Un ringraziamento particolare va ad Ettore Rossoni, che ha gestito per conto della Melegnano Net il sito sulla origine e significato dei cognomi italiani: www. cognomiitaliani.org, al quale ho collaborato per diverso tempo. Ma Ettore Rossoni, che gestiva personalmente, con grande passione e senza scopo di lucro il sito, è deceduto e nessuno ha preso il suo posto. Avrei voluto sostituirmi a lui ormai scomparso e sono anzitempo entrato in comunicazione con i suoi parenti per avere risposta a tale mio proposito; ma le mie richieste sono andate senza risposta alcuna. Mi dispiace tanto per Ettore, per il fatto che teneva assai a questa sua fatica, rinfrancata da una immensa passione, e che portava avanti quotidianamente, nonostante i seri acciacchi di salute. Altro ringraziamento va a prof. Luciano Carta (Bolotana 1947), studioso di Storia della Sardegna e dirigente scolastico, che ha avuto, quando era preside all'Istituto Tecnico di Guspini, dove io insegnavo, la gentilezza di portarmi direttamente dagli archivi di Torino un documento, tanto importante per la mia ricerca sui cognomi sardi, che è parte del Volume primo del Codex Diplomaticus Sardiniae di Pasquale Tola, contenente i nomi dei Firmatari della Petizione di Pace di Eleonora d'Arborea (LPDE) del 1388, con le  rispettive Ville Sarde, nonché le Curadorie di appartenenza (vedi in documenti storici: app. I^ etc. Firmatari; Ville Sarde; Curadorie).

È chiaro ed evidente che Nominis non è completo, perché ha ed avrà sempre bisogno della collaborazione di tutti i visitatori meno esperti o più esperti di me per completarlo o per lo meno per migliorarne il contenuto giorno dopo giorno.

Chiunque potrà farmi notare dimenticanze, errori, confusioni, cattive interpretazioni od altro; tutti i visitatori sono autorizzati a comunicarmi le loro osservazioni ed a farmi la classica tirata d’orecchi. Io sarò sempre pronto a fare le dovute correzioni ed a chiedere scusa per gli eventuali sproloqui, confusioni e pasticci da me compiuti. È altrettanto chiaro che tutto quanto si chiederà di correggere dovrà essere documentato, non semplice frutto di intuizioni o congetture personali ed estemporanee. Se più esperti di me nel campo della ricerca linguistica, fonetica, semantica ed etimologica vorranno farmi osservazioni, di qualsiasi genere, queste saranno sempre bene accette ed inconfutabili. Vado ripetendo continuamente: nello studio dei cognomi e dei toponimi è assai facile l’errore, come giustamente osserva Virgilio Tetti.

Nell'analisi dei cognomi sono stati inseriti, di volta in volta, note sulla lingua, la storia, la cultura, le usanze, antiche e recenti del popolo sardo: una vera e propria "Miscellanea Sarda". Lascio ai visitatori il giudizio!

All’interno del sito troverete i cognomi disposti in ordine alfabetico, dalla A alla Z. A ciascuna lettera è assegnata una categoria. Per ciascuna categoria ci sono le sottocategorie. Ai cognomi sono collegate le Appendici: App. I^ che, nella Categoria LPDE (La Pace di Eleonora - categoria a parte), contiene tutti i nomi e cognomi dei firmatari della Petizione di Pace di Eleonora d’Arborea, del 1388, con l’elenco delle Curatorie in ordine numerico e con l’elenco delle “Ville Sarde” che vi parteciparono, in ordine alfabetico. App. II^ contiene il capitolo 205 del Condaghe di San Pietro di Silki, CSPS, XI°, XIII° secolo e tutti i nomi dei servi che, dichiarandosi liberi, disertarono il lavoro promuovendo il primo vero e proprio sciopero della Sardegna del Periodo Giudicale. App. III^, contiene diversi capitoli, relativamente agli anni a partire dal 1409, della Storia del Regno di Sardegna catalano aragonese (spagnola), con i tanti nomi e cognomi riportati nel Codex Diplomaticus Sardiniae, Volume II°. Nelle SEZIONI A-AA, A-AB, A-AC, etc.troverete una miriade di altre cose, oltre i Cognomi ed i Documenti Antichi...visitate! Potete partecipare attivamente anche voi tutti con le vostre cose, battute, rime, muttettus, battorinas, scioglilingua (imbaba pippius), etc. in sardo o anche in italiano, tramite la posta elettronica > www. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Verrà indicato il vostro nome. Nominis.net è una pagina aperta, con molte parti ancora in bianco e quindi da riempire; è come un seminario senza confini ed aperto a un numerosissimo gruppo di ricerca formato da tutti i visitatori. ai quali sta a cuore conoscere e far conoscere tutto sulle proprie origini ed altro. Nominis vuole però essere in primo luogo un manuale di conoscenze della lingua, della cultura, della storia del popolo sardo.

BIBLIOGRAFIA:

BAUDI DI VESME Carlo Codice Diplomatico di Villa di Chiesa in Sardigna;

BESTA Enrico La Sardegna Medioevale 1; La Sardegna Medioevale 2:

BOSCOLO Alberto Medioevo Aragonese.

CARTA DE LOGU di Eleonora d’Arborea a cura di Don Giovanni M. Mameli de Mannelli.

CASTI Enrico Gonnos e Dintorni.

CASULA Francesco Cesare Dizionario Storico Sardo.

CIOMEI P. Fortunato Gli Antichi Martiri della Sardegna

CONGIA Peppino Dizionario Botanico Sardo
DELOGU Ignazio Il Condaghe di San Pietro di Silki
FARA Giovanni Francesco De Rebus Sardois Libri I- II e III – IV
FARA Giovanni Francesco In Sardiniae Chorographiam
FERRER Eduardo Blasco Ello – Ellus Grammatica della Lingua Sarda
I 2.000 Sardi più Illustri - L’Unione Sarda.
LEPORI Antonio Dizionario Italiano Sardo Campidanese

MANCA DELL'ARCA Andrea Agricoltura di Sardegna.

MELIS ONNIS Giovanni Fueddariu Sardu – Campidanesu - Italianu

MERCI Paolo Il Condaghe di San Nicola di Trullas

PAULIS Giulio I Nomi di Luogo della Sardegna

PAULIS Giulio I Nomi Popolari delle Piante in Sardegna

PITTAU Massimo I Cognomi della Sardegna

PITTAU Massimo Lessico Etrusco Latino comparato col Nuragico

SCUOLA MEDIA Fluminimaggiore Dizionario Toponomastico Fluminese

SPANO Giovanni Proverbi Sardi 

SPANO Giovanni Vocabolario Sardo – Italiano e Italiano - Sardo

SPANO Giovanni Vocabolario Sardo Geografico Patronimico ed Etimologico

TETTI Virgilio Il Condaghe di San Michele di Salvennor

TOLA Pasquale Codex Diplomaticus Sardiniae

TOLA Pasquale Codice degli Statuti della Repubblica di Sassari

VIRDIS Maurizio Fonetica del Sardo Campidanese

VIRDIS Maurizio Il Condaghe di Santa Maria di Bonarcado

WAGNER Max Leopold La vita Rustica, a cura di Giulio Paulis.

WAGNER Max Leopold Dizionario Etimologico Sardo DES 

WAGNER Max Leopold Fonetica Storica del Sardo, a cura di Giulio Paulis

ZURRU Giuliana Cognomi e Soprannomi di Gonnosfanadiga

> Senza togliere validità a nessuna delle suddette opere e dei rispettivi autori, e riconoscendo, come ho gia fatto in precedenza il grande valore del Wagner, che, ripeto, è il numero uno, grandissimo aiuto per la ricerca ho trovato in prof. Paolo Merci e la sua analisi del Condaghe di San Nicola di Trullas: un elogio alla serietà con cui ha condotto la sua fatica, che risulta a dir poco perfetta. Altro elogio va a Prof. Giulio Paulis, per le sue tante opere, ma soprattutto per la cura della opera di Wagner “Fonetica Storica del Sardo” ed ancora per la sua inimitabile: “I Nomi popolari della Piante in Sardegna”. Mi dispiace non aver avuto lui come docente di Linguistica Sarda all’Università di Cagliari, siamo coetanei e senza niente togliere a prof. Sanna, che è stato mio docente, per tale materia, allorquando Gavino Ledda era suo assistente di corso.

 

*** Qualora il visitatore riscontri, riguardo al suo cognome, qualcosa di non corrispondente a quanto registrato nella scheda di appartenenza, può subito comunicare la sua osservazione al direttore del Sito, nella sezione "modulo contatti", o tramite la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La parola o frase contestata verrà tempestivamente corretta o rimossa - nulla interposita mora - .

 

                                                                              Giuseppe Concas

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 27 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2017 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc