Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Madeddu

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Dettagli

MADEDDU:

è presente in 215 Comuni italiani, di cui 97 circa in Sardegna: Cagliari 146, Iglesias 105, Oristano 77, etc.

Sul significato e l’origine del cognome Madeddu non abbiamo dati certi. Potrebbe essere l’ipocoristico del nome Amadu > Madu > Madellu > Madeddu.

Troviamo il cognome Madeddu nelle carte medioevali della lingua e della storia della Sardegna: è presente nelle Carte Volgari dell’Archivio Arcivescovile di Cagliari – Testi Campidanesi dei secoli XI° - XIII°.

Tra i firmatari della Petizione di Pace di Eleonora d’Arborea, LPDE, del 1388, c’è Madeddu Joanne, jurato (guardia giurata, collaboratore del mayore) ville de Sardara (vedi app. I^6); sempre nell’elenco dei sottoscrittori della LPDE del 1388 è nominato un certo Madu Petro, ville Magumadas, Magomadas. Contrate Castri Serravallis (vedi app. I^7); ancora nel CDS del Tola, al volume II°, relativamente all’anno 1410 31 marzo, nel novero dei 557 homines di Oristano, i quali giurarono fedeltà al re aragonese, in nome e per conto di Leonardo Cubello, c’è Madello Nichola, (vedi app. III^ anno 1410 31 marzo). Per saperne di più vedi i cognomi Amadu e Amato.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2022 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc