Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Aba/S; Alas; Ales

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

ABA/S; ALAS; ALES = ala/i. ABAS, ALAS: 

derivano dal latino ala, ma non esistono più come cognomi, che come tali, comunque, sono presenti nei documenti antichi della lingua sarda.

Nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado (*CSMB -XI°, XIII° sec.), sono citati: Abas (de) Marcu (cap. 99), in una lite (kertu) per il possesso della servitù (partizione de servis), tra il Priore del Santuario di Bonarcado e, appunto, Marcu d'Abas; Abas (de) Pascasia (cap. 133), accusata, insieme al marito Orzoco Stapu, di avere abbandonato il servizio dovuto a S. M. di Bonarcado, nonostante il giuramento prestato davanti al loro padre:…” Et ego posillos ad iurare d'essere servos de iuvale ad Sancta Maria de Bonarcatu, ad ube los poserat patre meu et fiios issoro et nepotes, usque in sempiternum”; che li legava alla servitù del Santuario per tutta l'eternità! 

Sia in de Abas Marcu, che in de Abas Pascasia, il "de" indica chiaramente la provenienza dall'antico villaggio di Abas, o Alas, l'odierno centro di Ales, ampiamente documento nelle carte medioevali e moderne e attuale sede di una delle più importanti Diocesi della Sardegna.

Come detto Abas e Alas non esistono più come cognomi; esiste invece Ala, presente nei documenti medioevali – vedi Ala.

 

 

Diritti Di Copyright :  Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net  

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 35 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc