Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Marica

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 
Dettagli

MARICA:

cognome raro, il cui significato ed etimo permangono nell'incertezza. Esiste la voce campidanese màriga, che significa recipiente di ceramica per liquidi, anfora, che, solo a Mogoro, è chiamata màniga, forse perché è caratterizzato dal manico (ansa) il cui etimo deriva dal latino manicum o manica derivato a sua volta da manus.

Sa marighèdda è una piccola anfora: al cap. 190 del Condaghe di San Pietro di Silki, CSPS, XI°, XIII° secolo, è nominata la località Marikella, in una descrizione di confini (termen - apus sa domo de Teclata, villaggio inesistente del territorio di Mara o Magar, pure essa scomparsa, che si trovava probabilmente in agro di Sassari – vedi il cognome Mara): > Termen dessu saltu depus Teclata, ki fuit de donnu Petru de Serra e de Mariane su fiiu: su saltu de Gureju, etc. > Flumen Maiore a Marikella, tottuve flumen (lungo il fiume), assu rivu ki falat (scende)ave Teclata, etc.

Sa màriga generalmente presenta due anse o manici. La voce si usa  inoltre come unità di misura enologica e corrisponde, per i viticoltori del Campidano, a 50 litri: una màriga de binu = 50 litri di vino. Màniga, oltre che manico, ha pure il significato di mucchio di covoni (mannugos o mannugus), di grano ad esempio: 5 per l'esattezza, cioè quanti se ne possono stringere con un solo braccio. In latino poi troviamo Marìca, ma si tratta del nome di una ninfa dei boschi: lucus Marīcae, nei pressi di Minturno. Che ha ben poco a che vedere col nostro cognome!

Non trascuriamo però la voce greca μάρις (maris) che significa appunto misura per liquidi. Non abbiamo altri suggerimenti!  

Troviamo il cognome nelle carte antiche della lingua e della storia della Sardegna. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, è presente, Marica (de) Nicolao, ville Mogoro, Partis de Montibus (vedi app. I^19). Proprio a Mogoro, dove oggi sa màriga è chiamata sa màniga?  

Attualmente il cognome Marica è presente in 49 Comuni d'Italia, di cui 22 in Sardegna: Cagliari 35, Santannarresi 12, Gesturi 11,  Monserrato 9, Sassari 9, Capoterra 9, Alghero 8, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc