Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Nioi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

NIOI:

è presente in 56 Comuni italiani, di cui 23 in Sardegna: Assemini 192, Sestu 45, Nuoro 36, etc.

Non sappiamo per il momento da dove derivi il termine nioi, né che cosa significhi! Potrebbe derivare da oioni (con metatesi) > olidoni = corbezzolo! Potrebbe pure provenire dalla voce anioni (con aferesi) > nioni > niôi = angioni = agnello!

Il cognome Anione/i è documentato nelle carte medioevali della storia e della lingua della Sardegna, ad esempio nel CSMB, ai capitoli 157, 167, 205. C’è poi chi suggerisce la derivazione del cognome dal nome proprio Antonio! Ma è opportuno ricordare che Nôi Nôi è il nome di un villaggio scomparso (conosciuto anche come Innoviu, Nonnoy e Nonnois, di etimologia ancora oscura), abbandonato verso la prima parte del XV° secolo, in periodo medioevale appartenne alla Curadorìa di Flumenargia, nel regno giudicale di Torres. I suoi resti si trovano in agro di Sassari.

È attestato nel Condaghe di San Pietro di Silki, CSPS, XI°, XIII° secolo, al capitolo 204, in una lite (kertu) per il possesso della servitù: Kertait mecu Gosantine de Thori , etc. > et issara (insaras > allora) mi essirun a mimi a destimonios totta sa villa de Innoviu (tutto il villaggio di Innoviu). Per il momento non sappiamo altro!

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2020 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc