Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Ollosu

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

OLLOSU:

oleoso, da òllu, òdzu, dal latino oleum. Il logudorese odzòsu, in campidanese ollosu = oleoso, sporco di grasso.

Oleum è riferito tanto al grasso vegetale quanto a quello animale. Ollu in campidanese è riferito più che altro all’olio d’oliva; odzu in Logudoro.

Il grasso di porco, in campidano è generalmente detto làdru ‘e procu. Il grasso della schiena, sempre del porco è detto s’ou ‘e pari (olu de pari).

Il cognome potrebbe essere riferito al mestiere del capostipite: mugnaio, macellaio, o altro. Non l’abbiamo trovato negli antichi documenti della lingua e della storia della Sardegna; dovrebbe trattarsi di un cognome di origine relativamente recente.

È pure un cognome molto raro e presente in soli 13 Comuni italiani, di cui 9 in Sardegna: Gonnosfanadiga 9, Samatzai 8, Sinnai 6 etc. Nel continente, precisamente in provincia di Varese ci sono alcune famiglie con quel cognome: pare si tratti di emigrati di Gonnosfanadiga. Lo stesso discorso è valido anche per la famiglia Ollosu di Battipaglia. Per ora non sappiamo altro!

Dai registri Parrocchiali di Gonnosfanadiga apprendiamo che il cognome Ollosu segnava parecchie presenze già nella seconda parte del '700. Il cognome potrebbe essere nato proprio in questo centro abitato, ma non sappiamo quando. Sta di fatto che Gonnosfanadiga era conosciuto, nel Medio Campidano, come il paese dell'olio, anche per le numerose macine di olive ivi presenti sin dai tempi antichi.

 

 


Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc