Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Papa

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

PAPA:

Papa (di Ettore Rossoni): "E' panitaliano, deriva da nomi e soprannomi originati dal vocabolo papa, che a seconda delle regioni assume il significato di padre, zio, sacerdote, padrino, persona di rispetto, ecc.".

PAPA: in effetti non è un cognome sardo, anche se presente in Sardegna, nella cui lingua il corrispondente è Paba. Nelle parlate della Sardegna attuale però il termine “papa” ha sostituito il più tipico paba (vedi PABA).

Il cognome Papa è diffuso in tutto il territorio nazionale, in maniera per lo più omogenea. Si tratta di cognome dato al capostipite come nomignolo o soprannome; gli esempi simili non mancano: Re, Conte, Principe, Imperatore, Cardinale, Marchese, Senatore, etc.; un fenomeno non solo italiano; è comune ad esempio in Grecia il cognome Pa(p)pas ( Πά(π)πας), che significa patriarca, padre ed anche papa.

Troviamo il cognome nel Codice Diplomatico di Villa di Chiesa: relativamente all'anno 1323 è nominato Betto Papa (XIV° sec. paragr. XIX° riga 6); relativamente al'anno 1314 è nominato Guidone Papa (XIV° sec. paragr. V righe 58/63): > Nerio Moscerifi et Ceccho de Cantera  suprascriptis , sociis Guidonis Pape, etc.

Attualmente il cognome Papa è presente in 1294 Comuni italiani, di cui solo 7 in Sardegna: Nuoro 12, Villa San Pietro 3, Villasor 3, Oristano 3, etc. Nel resto d’Italia la presenza più numerosa si registra a Roma, con 938 – più quello vero; Napoli ne conta 629,  Milano 261, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc