Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Papi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

PAPI:

è presente in 408 Comuni italiani, di cui 9 in Sardegna: Cagliari 13, Nuoro 12, etc. Nella penisola Roma ne conta 488, etc.

Probabilmente da papa.

In sardo su pappu è il gheriglio della noce o della mandorla o il midollo del sambuco o il “contenuto” dell’arsella, della cozza, etc. etc.

Troviamo il cognome, nella variante Papis nelle carte medioevali della Sardegna. Nel Condaghe di San Pietro di Silki, CSPS, documento della Sardegna medioevale del XI°, XIII° secolo, al capitolo 273 troviamo Papis Gavini, coinvolto in una lite (kertu) per il possesso della servitù, tra il monastero di San Pietro e due proprietari terrieri: Petru Furca e Gavini Papis: > Kertai cun Petru Furca e cun Gavini Papis ponendevilos su piscopu suo a kertare e cun Dogotori de Padules e cun su camaralingu de Saccaria (S. Trinità di Saccargia), pro fiios (per il possesso dei figli di) de Gosantine Mancu e de Susanna de Castra, etc. Al capitolo 295 del Condaghe, ma nella parte riguardante San Quirico di Sauren (Scu. Imbiricu de Sauren), troviamo previteru (prete) Janne Papis coinvolto come amministratore del monastero in uno scambio (tramutu) di terre con proprietari terrieri: > Ego previteru Janne Papis tramutai binia cun Petru Murtinu e cun sos frates, e binia e pomu (frutteto). Al capitolo 50 del CSPS, nella donazione di una serva (de ancilla) al monastero, troviamo Justa Papis: > Positivi (ha donato) a scu. Petru de Silki donna Porosa de Thori a Justa Papis, cun parthone sua, ave Murusas (villaggio abbandonato, i cui resti si trovano in agro di Sassari.

Nel Condaghe di San Nicola di Trullas, CSNT, XI°, XIII° secolo, al capitolo 322, troviamo Achetore Papis, coinvolto, come testimone in una donazione di terre al convento, da parte di proprietari terrieri: > Ego priore Iohanne di Trullas. Poseruninke (hanno donato) a Sanctu Nichola de Trullas totos .IIII. (4) frates de Sevin, Gunnari et Susanna et Mariane et Gitilesu, sa parthone issoro canta avean in Iunche, corte et saltu et terras  de grile et binias , in co si parthian cun Petru de Barru, etc.

Nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado, CSMB, XI°, XIII° secolo, al capitolo 172, sono nominati donnu Gonnari Papis, su de Sant’Eru e Iovanne Papis, coinvolti come testimoni in una lite (kertu) tra il monastero di Bonarcado e la chiesa di Bauladu, per il possesso della servitù: > Ego Nicolaus prior de Bonarchato facio recordatione pro kertu ke feki pro Maria Pisana et pro .I. fiiu suo in Corona (tribunale) de Sinodo in Arestanis, arregendo Corona donnu Laurenzu, etc. etc. 

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc