Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Pasca

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

PASCA:

è presente in 128 Comuni italiani, di cui 5 in Sardegna: Sassari68, Olbia 3, etc. Nel resto d’Italia i ceppi più consistenti sono nel Salento.

Pasca è la variante antica di pasqua: più vicina al latino pascha. In sardo paska o pasca, distinto in Pasca Manna = festa di Pasqua di Resurrezione e Paschixèdda o Paskixèdda = festa di Natale; inoltre sa Pasca de is tres gurreis = la Pasqua dei tre re, è l’Epifania.

Pasqua in italiano, Pasca in sardo è anche l'ipocoristico di Pasquala.

Il termine è documentato nelle carte medioevali della Sardegna, es: nella Carta de Logu di Arborea, al cap. 126 > sa pasca de Epifania, etc. Nel Condaghe di San Pietro di Silki, CSPS, XI°, XIII° secolo al capitolo 394 troviamo, Pasca de Maiu, Pasqua di Maggio; si tratta di una data in riferimento alla festa della Pentecoste: in una lite – kertu – per il possesso della servitù – de servis - > Kertaitili donnu Comita de Serra in Corona (tribunale) de iudike Comita in Abrio, etc. > Et a Pasca de Maiu batussimus sos testimonios (e per la festa di Pasqua di Maggio abbiamo portato i testimoni, etc).

La festa della Pentecoste o Pasqua di Maggio qui da noi in Campidano è detta anche sa festa de su Pedronu de Maiu.

Come cognome lo ritroviamo tra i sottoscrittori della Pace di Elweonora, LPDE del 1388: Pascha Michele, ville Mahara, Mahara – Barbaraquesa - Arbarei -  Villamar. Contrate Marmille (vedi app. I^22).

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc