Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Perinu; Pirina; Pirinu

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

PERINU; PIRINA; PIRINU:

sembrano avere lo stesso valore semantico e la stessa radice, ma non ne abbiamo la certezza. La radice potrebbe essere il latino pirus o pirum = pero o pera: quindi piccola pera!

Ci sembra strano un cognome con tale significato. È più probabile che derivino dal nome Piero, Pierino, Pietro, Pietrino. Qui da noi per designare un bambino dal fare un po’ monello, lo chiamiamo Pirinu, Pirinéddu, e deriva dal “Pierino” delle allegre storielle.

Il cognome, nelle sue varianti, è presente negli antichi documenti della lingua e della storia della Sardegna. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE, del 1388, troviamo: Periina (de) Marianus – de Aristanni (vedi app. I^1); Perinu (de) Andrea, jurato (guardia giurata, collaboratore del majore) ville Lunamadrona, Lunamadrona, odierno Lunamatrona. Contrate Marmille (vedi app. I^22).

Nel Di. Sto. Sa. Di F. Cesare Casula è citato Perina (o Pernia) Giorgio, vescovo della diocesi di Galtellì, dal 1467 al 1487. Frate dell’ordine benedettino dei Camaldolesi, fu tra gli ultimi priori del monastero di Santa Maria di Bonarcado.

Attualmente il cognome Perinu è presente in 21 Comuni italiani, di cui 13 in Sardegna : Oschiri 28, Cagliari 13, Quartu 8, etc.

Pirina è presente in 62 Comuni d’Italia, di cui 25 in Sardegna : Arzachena 121, Olbia 114, Telti 87, Tempio 79, etc.

Pirinu è presente in 25 Comuni italiani, di cui 18 in Sardegna : Mamoiada 24, Domusnovas 15, Sassari 9, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc