Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Pero; Peru

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 
Dettagli

PERO; PERU: 

alla base dei due cognomi c’è il nome Petro/u o Pièru, Pietro, Piero.

Nelle carte antiche della lingua e della storia della Sardegna, il nome Petro/u è tra quelli più comuni. Anche come cognome è presente, ma molto raro. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, troviamo: Peru (de) Joanne, burgi de Osilo, odierno Osilo; in periodo medioevale appartenne prima alla Curadorìa di Romangia Flumenargia, poi al distretto di Romangia, con Montes, nel regno giudicale di Torres. Per lungo tempo fu comunque possedimento privato dei Malaspina, insieme al Castello omonimo, fino la 1324, circa, dopodichè andò a far parte del Regno catalano aragonese di Sardegna.

Nel Condaghe di San Nicola di Trullas, CSNT, XI°, XIII° secolo, al capitolo 121 è nominato Peru Pirella, ma Peru è chiaramente il nome, e sta per Petru: coinvolto come servo in uno scambio (tramutu) di servitù: > Ego Iohannes prior. (priore del monastero di San Nicola di Trullas) Tramutai homines cun Petru de Athen: deili (gli ho dato) latus (la metà del servizio) de Janne Borea et latus dessu fiiu, et pede (un quarto del servizio) de Iannia et pede dessa fiia et .III. pedes (tre quarti) de Peru Pirella, etc. 

Vedi anche il cognome Di Pietro.

Attualmente il cognome Peru è presente in 34 Comuni italiani, di cui 18 in Sardegna: Aggius 59, Sorso 56, Viddalba 49, etc.

Il cognome Pero è presente in 118 Comuni d’Italia, ma in Sardegna lo troviamo in un solo Comune, a Villacidro con 15.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc