Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Piccione; Piccioni

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

PICCIONE; PICCIONI:

Piccione (di Ettore Rossoni): "Ha un ceppo siciliano, uno pugliese, soprattutto nelle penisola salentina, uno piccolo in Calabria, uno a Roma ed uno tra alessandrino e genovese;

Piccioni ha un ceppo tra Piemonte e Lombardia, ma il nucleo principale è nella fascia centrale che comprende la Toscana meridionale, le Marche e l'Umbria, il teramano ed il Lazio, ed un ceppo anche nella Sardegna meridionale.

Potrebbero derivare dal fatto che i capostipiti allevavano piccioni; possono inoltre derivare da toponimi come Piccione nel perugino, tracce di queste cognominizzazioni le troviamo ad esempio con Antonia Piccione nel 1469 a Conversano (BA), e nel 1614 in un atto nel siracusano dove viene citato un Pietro Piccione".

PICCIONE; PICCIONI: il primo è presente in 344 Comuni italiani, di cui 1 in Sardegna: Buggerru con un solo nucleo familiare. Nel resto d’Italia è la Sicila ad avere i ceppi più consistenti: Marsala ne conta 358.

Il secondo è presente in 435 Comuni italiani, di cui 25 in Sardegna: Quartu 47. Guspini 34, etc. Nel continente è Roma ad avere il ceppo più numeroso, con 670.

Il termine piccione/i deriva dall’italiano piccione. In lingua sarda il piccione è comunemente detto colombu, columbu, cabombu, cobombu.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc