Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Pillai

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

PILLAI:

non sappiamo che cosa significhi e da dove derivi il termine pillai. In logudorese abbiamo la voce pidza, che diventa in campidanese pigia, ma anche pilla o billa: il significato è di piega, ruga. L'espressione fai a pigias, a pigias o a pillas, a pillas o a billas, a billas, significa fare a pieghe, piegare (pillai?). Dal latino implicare? Oppure potrebbe derivare da pidzu, pillu, nel significato di impillai = fai a pillus, a pillus: si dice, ad esempio della pasta fresca, quando si preparano i ravioli. Per il compensato (falegnameria) diciamo: "Esti fattu a pillus, a pillus"! - a sfoglie! Non sappiamo altro!

Il cognome è presente nelle carte medioevali della storia e della lingua della Sardegna. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388: Pilai Petrus - de Aristanni, Oristano (vedi app. I^1);. Pillay (de) Stephano, ville Selluri, Selluri - Sedduri - Seddori: odierno Sanluri (vedi app. I^29). Troviamo il cognome con l'uscita Pelai (Joanne) a Sardara, vedi app. I^6. Sempre nel testo del Codex Diplomaticus Sardiniae di P. Tola, ii° volume, relativamente all’anno 1410, 31 marzo, nel novero dei 557 homines, che prestarono giuramento di fedeltà al re aragonese, in nome e per conto di Leonardo Cubello, c’è anche Pillay Nichola.

Attualmente il cognome Pillai è presente in 42 Comuni italiani, di cui 21 nella Sardegna: Quartu S. E. 211, Cagliari 51, Guspini 17, Selargius 12, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc