Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Pirri

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

PIRRI:

Attualmente il cognome Pirri è presente in 247 Comuni italiani, di cui 6 in Sardegna: Sassari 20, Cagliari 13, Ardauli 11, Alghero 5, Santa Giusta e Selargius con un solo nucleo familiare. Pirri nel resto d’Italia conta la sua maggior frequenza in provincia di Messina, col numero più alto in Barcellona 278; nella penisola Roma ne conta 141, Milano 38, etc.

Siamo convinti che il cognome sardo Pirri si discosti da quello diffuso nel resto d'Italia, anche se potrebbero avere l'etimologia in comune, dal greco πυρρός ( che ha per base πυρ, fuoco) =  del colore del fuoco, rosso, rossiccio, etc.

Rammentando che anche Pirro, l'antico e famoso re dell'Epiro era cosiddetto per il colore rosso dei capelli, non per la focosità del carattere, come qualcuno lascia intendere.

Il cognome sardo Pirri si discosta  dal corrispondente del resto d’Italia, anche perchè Pirri è un centro abitato vicinissimo a Cagliari, anzi era frazione del Capoluogo Regionale sino a poco tempo fa.

Possiamo contare sulla ipotesi dello studioso dell’Ottocento, canonico Giovanni Spano, che tante volte abbiamo citato in questa nostra ricerca sui cognomi sardi. Egli infatti fa derivare la voce Pirri o dal greco πύρ (pir), fuoco, nel significato di luogo abitato, casa, focolare, oppure dal fenicio pir = frutto, luogo coltivato con alberi da frutto, giardino:  la prima ipotesi ci sembra più valida, ma non dimentichiamo che sin dai tempi antichi, nella zona dove oggi sorge il centro abitato di Pirri, c'erano gli orti e i giardini degli abitanti del capoluogo.

Nelle carte antiche della Sardegna è presente il cognome Pirri ed è sempre preceduto dalla preposizione “de” ad indicare la provenienza, senza alcun dubbio, da Pirri centro abitato. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, troviamo: Pirri (de) Anthonio, ville Ecclesiarum; Pirri (de) Cipario, ville Ecclesiarum, odierno Iglesias (vedi app. I^28);  Pirri (de) Mariano, jurato ville Simagis de Josso, Simagis de Josso, villaggio distrutto abbandonato. Contrate Campitani Simagis (vedi app. I^24). 

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc