Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Sassu

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

SASSU:

su sassu è un tipo di sabbia argillosa, usata in edilizia, o anche la creta. In latino saxum = sasso, macigno, pietra. Ma saxum è anche la creta Cimolia (di Cimolus, una delle Cicladi, κιμόλιος). La voce non è presente nel DES del Wagner, nel quale troviamo per creta la voce terra ludzàna, presente nei Condaghi, nei quali non c'è la voce sassu.

Evidentemente si tratta di un termine moderno. Sta di fatto che da il nome a molti toponimi sardi. Sassu è il nome di una località tra Chiaramonti ed Ozieri, della quale non ne conosciamo con esattezza il significato, ma nella Sardegna meridionale nei diversi toponimi, il significato è di argilla, creta, sabbione: Riu Sassu, Monte Sassu. Il più famoso di questi è lo stagno di Sassu, o perlomeno lo era perché è stato prosciugato ed al suo posto c'è attualmente una parte della importante Bonifica di Terralba-Arborea. (vedi L’Arboreino > La bonifica della Piana di Terralba: di Antonio Michele Angioni). Il cognome potrebbe avere comunque sia il significato di sasso, dall'italiano sasso, sia il significato di creta, argilla, sabbione. Nella parte centro meridionale dell'isola, come detto, ha per certo questo ultimo significato. In tutti i casi deriva dal latino saxum.

Attualmente il cognome è presente in 170 Comuni italiani, di cui 61 in Sardegna: Sassari 253, Cagliari 75, Bonarcado 62, Ittiri 52, etc.

Nella storia contemporanea, ricordiamo il pittore e scultore Aligi Sassu, nato a Milano il 17 luglio 1912, da padre sardo e madre emiliana e morto a Pollença, Majorca, Spagna, il 17 luglio 2000 (per saperne di più vedi nel Web: Aligi Sassu).

 

 


Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc