Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Silanos; Silanus

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

SILANOS; SILANUS:

il primo è presente in 34 Comuni italiani, di cui 9 in Sardegna: Alghero 103, Sassari 18, Cagliari 1, etc.

Il secondo è presente in 30 Comuni italiani, di cui 14 in Sardegna: Nurallao 15, Buggerru 10, Sassari 9, etc.

Silanos  è il nome di due  villaggi abbandonati della diocesi di Galtellì, il primo (prov. Di Nuoro); del territorio di Sedini (prov. Di Sassari), il secondo), questo è documentato nel Condaghe di San Pietro di Silki, CSPS, XI°, XIII° secolo, come Silanos di San  Nicola o meglio San Nicola di Silanos.

Silanus è inoltre il nome di un centro abitato di 2210 abitanti della provincia di Nuoro; in periodo medioevale appartenne alla Curadorìa di Marghine de Gociano (vedi app. I^8).

Secondo il canonico Giovanni Spano, Silanos e Silanus derivano dalla voce fenicia Silan, che significa luogo pieno di spine, sito spinoso! Altri lo fanno derivare dal latino silvanus = luogo selvoso! Boh!!!

Troviamo il cognome nelle carte antiche della Sardegna. Nel Condaghe di San Michele di Salvennor, CSMS, XI°, XIII° secolo, al capitolo 32 sono nominati Petru de Silanos y Gosantine de Silanos, come testimoni in un acquisto di terre da parte del monastero : > Comprè de Agata Tertesa y de Lucia Pala y de Su sobrino (nipote) Gavino Pala, etc. Fra i testes ci sono anche Pedro de Silanos y Gosantine de Silanos.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 87 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2019 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc