Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Sogos; Sogus

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

SOGOS; SOGUS:

derivano dai cognomi Desogos e Desogus (per l’analisi del valore semantico, dell’etimologia e per i riferimenti storici, vedi Desogos; Desogus), per aferesi della particella De.

Sogus: attualmente è presente in 16 Comuni d'Italia, di cui 6 in Sardegna, 2 in Lombardia, 2 in Liguria, 2 in Toscana, 2 in Lazio, 1 in Veneto, 1 in Puglia.

Tra i Comuni Sardi è Gonnosfanadiga ad avere il numero più alto di Sogus con 102, su un totale nazionale di circa 157. È probabile che il cognome Sogus abbia perso proprio in questo centro abitato, per errore o meglio per omissione, nella trascrizione anagrafica il "de" iniziale. Dai diversi nomignoli o soprannomi, poi, ci si accorge che tale cognome è profondamente radicato tra i suoi abitanti. 

A prova di quanto pocanzi affermato, abbiamo i Registri Parrocchiali dei battesimi, cresime, matrimoni e decessi del suddetto Comune. Citiamo uno dei tanti esempi: alla data del 21 novembre 1855, è registrata la morte del bimbo Sogus Antonio Giuseppe, di anni 5, di Giomaria e di Rosa Carreras; torniamo indietro e vediamo che lo stesso bimbo è registrato nei battesimi, alla data del 16 maggio 1850, ove si legge: "Battezzai io sottoscritto, secondo il rito di Santa Madre Chiesa il bambino ieri nato  Antonio Giuseppe Desogus, figlio legittimo dei coniugi Giomaria Desogus e di Rosa Carreras. Padrino fu il reverendo Giuseppe Ollosu; tutti di Gonnosfanadiga . In fede  Rev. Casti vice parroco". A comprova dell'antica presenza del cognome Sogus (originariamente Desogus) a Gonnosfanadiga citiamo i nomignoli o soprannomi ivi presenti sin dai tempi antichi: Cabriolu, Schetu, Buidu, Carboni, Matta, Mercia, Trotu, Scramentau.

Sogos: attualmente è presente in 39 Comuni del territorio nazionale, di cui 21 in Sardegna. Tutto ci induce a pensare che derivi dalla trascrizione anagrafica accorciata di De Sogos, ma non sappiamo né dove, né quando questa sia avvenuta per la prima volta.

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2022 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc