Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Spissu

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

SPISSU:

ispissu o spissu significa spesso e deriva dall’italiano spesso = con frequenza, spesse volte.

Il cognome potrebbe essere riferito a persona che ripete continuamente certi atteggiamenti, o che si fa vedere spesso, o che fa ripetutamente le stesse cose, abitudinario, etc. Ma spissu ha anche il significato di spesso, denso, grosso, riferito tanto allo spessore fisico quanto a quello intellettuale: dal latino spissus.

 Non dimentichiamo poi che proprio in latino spissus viene usato anche in senso traslato, nel significato di lento, pigro. Non sappiamo altro!

Anche se con le sue varianti, il cognome Spissu è presente nelle carte antiche della lingua  e della storia della Sardegna. Fra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, troviamo: Spissu Juliano, jurato (guardia giurata, collabboratore del majore - sindaco) ville de Nughedu, Nughedu San Nicolò: diocesi di Ozieri. Contrate Montis Acuti (vedi app. I^4) ; Spisu Laurencio, ville Bordigale, odierno Bortigali. Curatorie de Marghine de Gociano (vedi app. I^8); Spisu Ugheto, ville Bordigale.

Attualmente il cognome è presente in 66 Comuni italiani, di cui 33 in Sardegna: Sassari 68, Cagliari 56, Quartu 50, Giave 28, Alghero 20, San Gavino 17, etc. Nella penisola è Roma ad avere il numero più alto con 43.

 

 


Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc