Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Stacconeddu

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

STACCONEDDU:

è un cognome rarissimo; diffuso in 6 Comuni d'Italia, di cui 4 in Sardegna e due nella penisola: Palau 8, Santa Teresa (di Gallura) 5, Sassari 3, Tempio 3; Varese 2, Trieste 2.

Non ne conosciamo né il significato, né l'etimologia. Staccone potrebbe derivare da staccare, nel significato di separare. Oppure si tratta di cognome derivato da trascrizione anagrafica errata di staccionèddu: che deriva da stacciòni, dall'italiano staccionata, dall'antico francese estache. Su stacciòni o staccionèddu,  in sardo è il paletto di legno o di ferro che serve per chiudere o meglio per sprangare, dall'interno, il portale (su pottàbi) del vasto cortile anteriore (de sa pratza manna de ananti) della casa del proprietario terriero (de su massaiu).

Su stacciòni o staccionìtu o staccionèddu in alcune parti viene detto su bracciòni o bratzòni, o braccionìtu o braccionèddu. Quest'ultimo deriva da bracciu o bratzu, dall'italiano braccio, perché ha proprio la forma di un braccio umano. Non abbiamo altri suggerimenti!

Non l'abbiamo trovato negli antichi documenti della lingua sarda.

 

 


Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 42 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2019 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc