Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Abrioni

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

ABRIONI:

abrione/i, nella variante logudorese; deriva da abru/apru ed ha il significato di particolarmente timido, selvatico, uomo solitario, se riferito a persona. In latino abbiamo aper. Apru in lingua sarda è usato solo in porcapru o porcabru(logudorese) = cinghiale; porcu de sirba,o meglio, sirboni,( in campidanese).

Il cognome Abrioni ha quindi il significato di particolarmente timido selvatico, riferito senza dubbio al carattere del capostipite. Si tratta di un cognome rarissimo, presente in soli 3 Comuni italiani, di cui uno in Sardegna, a Pattàda, con due nuclei familiari, e due nella penisola: a Stradella (Pavia) e a Breda di Piave (Treviso), di provenienza sarda e rispettivamente con un solo nucleo familiare.

Negli antichi documenti della lingua e della storia della Sardegna non troviamo il cognome Abrioni, ma è presente il nome proprio Abria (timida): nel Condaghe di San Nicola di Trullas, CSNT, XI°, XIII° secolo, al cap. 10 (una compravendita di servi, o meglio, del servizio - comporu): comporaili a Furatu De Lella pede in Maria Lorica (un quarto del servizio) et pede in Elene sa sorre, et pede in Susanna Crispa, et II dies (di servizio la settimana) in sa fiia Abria. E nel Condaghe di San Pietro di Silki, CSPS, XI°, XIII° secolo, ai capitoli 365 e 394 il nome Abrio è presente come località: 394 > Kertaitili donnu Comita de Serra, in corona de iudike Comita in Abrio…

 

 

Diritti Di Copyright :  Giuseppe Concas  

© : http://www.nominis.net 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 35 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc