Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Uccheddu; Ucheddu

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Dettagli

UCCHEDDU; UCHEDDU:  

Uccheddu; ucheddu: derivano da (B)uckellus delle carte antiche, che è una unità di misura, corrispondente ad un quarto (1/4) usata solo per beni immobili: terre e case. In latino abbiamo buccellus, che però significa boccone = u' bucconi. Altra misura è latus = la metà (1/2). Per la misura di 1/4  per animali e persone è usato il termine pede.

Per le persone, in primo luogo i servi, u' pede corrisponde ad 1/4 dei diritti sul lavoro di un servo.

Latus è usato per animali e persone, ma anche per immobili. Latus et buckellu corrisponde a 3/4 ; buckellu dessu latus corrisponde invece ad 1/4 della metà, cioè ad 1/8.

Il termine buckellu lo ritroviamo spesso nel Condaghe di San Nicola di Trullas, CSNT XI°, XIII° sec. (ai capitoli: 194, 205, 277, 291, 324).  (cap. 194 = si tratta di una lite (kertu) per una spartizione di terre tra il priore del monastero e Gosantine Braca...et parcivimus (abbiamo diviso) latus a latus (metà e metà) > issos su latus inter totu frates et ego su latus cum Petru Capas et cum Gavini Macara: Gavini Macara su buckellu (un quarto); (cap. 205 = si tratta di un acquisto di terra (comporu) > comporaili a Petru Tiana su buckellu dessu saltu de Campeta (Campeda) ki parciat (che divideva) cun sos d'Athen...); (cap. 324 = si tratta di una donazione al monastero: deitinke (ha donato) Elene de Thori ... e dessu saltu de Mata de pratu, dessu latus e dessu bukellu...).

Attualmente il cognome Uccheddu è presente  in 173 Comuni del territorio nazionale, di cui 66 in Sardegna: Sant'Anna Arresi 116, Gonnosfanadiga 104, Cagliari 84, etc. Nel Continente si registra la maggior frequenza nel centro nord: In Lombardia è presente in 35 Comuni (Milano 7), in Liguria in 3 Comuni (Genova 11), in Piemonte in 25 Comuni (Torino 20), nel Lazio in 5 Comuni (Roma 8). In USA è assente.  Ucheddu è presente in 18 Comuni italiani, di cui 6 in Sardegna: Gonnosfanadiga 3, Sant’Anna Arresi 3, etc. è senza dubbio la trascrizione errata di Uccheddu.

Nei Registi Parrocchiali di Gonnosfanadiga, a fine settecento e inizio ottocento si registrano numerosissime presenze del cognome Uccheddu, che appare ben radicato in questo borgo, anche per la presenza antica di nomignoli come Cherri, Nitu, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 55 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2018 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc