Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Vinci; Vincis

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

VINCI; VINCIS:

vinci, dall'italiano vinci, da vincere. In sardo sarebbe bìnci da bìnciri in campidanese, bìnkere in logudorese.

Non è certo che si tratti di  cognome sardo e non sappiamo con certezza né quando né  da dove sia arrivato in Sardegna. A proposito facciamo presente che è diffuso in tutta Italia, con le punte più alte in Sicilia: Messina 426, Marsala 416, Siracusa 312, Palermo 274, etc; in Lazio, con Roma che conta il numero più alto in Italia: 490; in Lombardia: Milano 155; in Piemonte: Torino130 etc.

Abbiamo però una osservazione da fare. Nelle carte antiche della lingua e della storia della Sardegna troviamo il cognome anche nell'uscita Binci, che potrebbe appunto farci pensare ad eventuale origine sarda, almeno per i ceppi sardi. Ad esempio tra i firmatari della Pace di Eleonora LPDE del 1388 troviamo le due uscite Binci e Vinci: Binci Guantino, jurato (guardia giurata, collaboratore del majore) ville Asune,  odierno Asuni. Contrate Partis Alença (vedi app. 14); Binci Joanne, ville de Sardara, SARDARA MONTIS REGALIS...11 GENNAIO 1388, et ego...Gadulesu Margiano habitator velle Sardara, sindicus actor et procurator universitatis Contrate Montis Regalis et villarum et etc. In posse Virde Andrea, Virde Joanne, de Civitate Sasseri, notarii publici, die XI Januarii 1388 (vedi app. I^6); Binci Salvatore, ville de Sardara. Vinci Geminiano, ville Gonnos de Tramacia, Gonnostramatza. Partis de Montibus (vedi app. I^19). Sempre nel testo di P. Tola CDS, al volume II°, relativamente all’anno 1410 31 marzo, nel novero dei 557 homines di Oristano che giurarono fedeltà al re aragonese in nome e per conto di Leonardo Cubello ci sono anche Vinchi Benedito e Vinchi Iohannes (vedi app. III^ anno 1410 31 marzo).

Nella storia ricordiamo Vinci Giovanni, sacerdote di Oristano, eletto poi vescovo da papa Alessandro VI° Borgia, l'8 gennaio del 1494 della Diocesi di Galtellì, della quale fu l'ultimo vescovo. Morì 20 mesi dopo la nomina. Subito dopo il papa Borgia con bolla pontificia Sacrosancta  Romana Ecclesia - 11 settembre 1495 soppresse la diocesi, che fu annessa all'Archidiocesi di Cagliari, con enorme estremo disagio per le popolazioni della vecchia diocesi, tanto lontane da Cagliari.

Attualmente il cognome Vinci è presente in 860 Comuni italiani, di cui 72 in Sardegna: San Nicolò d'Arcidano 89, Sanluri 74, Cagliari 59, Sassari 32, etc.

Il cognome Vincis è presente in 90 Comuni italiani, di cui 40 in Sardegna: Cagliari 130, Assemini 51, Pula 26, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc