Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Alfani; Alfano

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

ALFANI; ALFANO: 

(di Ettore Rossoni): L'origine di questi cognomi potrebbe essere diversa a seconda delle diverse aree di diffusione che sono il nord Italia, la Toscana, la Campania, la Calabria e la Sicilia; Alfani ha un ceppo nel fiorentino, uno nel romano ed uno nel salernitano e napoletano, Alfano è diffusissimo nel Lazio ed in tutto il sud, Sicilia compresa.

Tre sono le ipotesi: la prima che il cognome derivi da un termine germanico halfer (aiutante,); la seconda che derivi da un toponimo campano Alfano nel salernitano; la terza che avrebbe contribuito anche all'origine del toponimo è araba, dal termine al fannan (l'asino selvatico). 

Alfana è anche il nome di una razza di cavalli arabi molto imponenti ed Alfani potrebbe quindi essere un riferimento ad  allevatori o addetti a cavalli di tale razza. Potrebbe anche derivare da un uguale nome di persona, ricordo Sant'Alfano, arcivescovo di Salerno; nome che si pensa risalga ad un cognomen latino del tardo impero Alphanus di origine incerta. (di Giovanni Vezzelli): Viene quasi certamente dal toponimo Alfano (SA). 

In Sardegna il cognome Alfano è presente in 6 Comuni: Cagliari 8, Quartu 6, Nulvi 6, etc.

Troviamo il cognome nei documenti della Sardegna Medioevale. Nel Condaghe di San Nicola di Trullas, CSNT, XI°, XIII° secolo, al capitolo 331 è nominato Gosantine Alfanu, che acquista “latus” (la metà) del servizio di Iusta Toroti, dai fratelli De Martis: Ego Iuvanne Aspru, vicariu et priore de Trullas, kertai cun donnu Gosantine Alfanu in Corona de Donnu Saltare Tortu in Faules pro Iusta Toroti, etc. (nel processo, i fratelli de Martis dichiarano di averla venduta per metà a donnu Gosantine Alfanu).

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 51 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2019 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc