Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Zara

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

ZARA:

Zara – (di Ettore Rossoni): “Ha vari ceppi in Sardegna sia nel settentrione che nel meridione dell'isola, che potrebbero derivare dal toponimo Atzara (NU), nel veneziano, nel goriziano e a Trieste dove potrebbe derivare dal toponimo dalmatico omonimo, nel ternano, nel Molise e nel casertano. In alcuni casi potrebbero essere dei matronimici e derivare dall'aferesi di nomi come Lazzara o Cesara, in altri casi l'origine e da ricercarsi in nomi di località".

ZARA: viene dall'arabo az-zarh e significa dado, da cui deriva appunto azzardo, gioco d'azzardo. Mi vengono in mente i versi di Dante alighieri: Purgatorio canto VI° vv 1/6 – Quando si diparte il gioco della zara/ colui che perde si riman dolente/ repetendo le volte e tristo impara;/ con l’altro se ne va tutta la gente:/ qual va dinazi e qual di dietro il prende,/ e qual di lato li si reca a mente/ -  In spagnolo abbiamo asar e in francese hasard.

Si tratta di un cognome diffuso in tutta Italia, in 464 Comuni. Il ceppo più consistente lo troviamo a Caserta, con 261 presenze; Roma 96, Venezia 92, Milano 60, Torino 57, Genova 31. In Sardegna è presente in 72/377 Comuni: Sassari 170, Guasila 90, Cagliari 89, Ittiri 75, Samassi 67, Iglesias 58.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc