Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Zuddas

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

ZUDDAS:

Zuddas (di Ettore Rossoni): “E' presente in tutta la Sardegna, nel cagliaritano principalmente a Cagliari, Monserrato e Dolianova, ma anche a Tergu (SS) e Setzu (Medio Campidano). Potrebbe derivare da soprannomi originati dal vocabolo sardo zùddi (capelli), forse ad indicare che il capostipite era dotato di una capigliatura particolarmente fluente, ma è pure possibile un'origine dal termine tzudda  (setola di maiale o di cinghiale) ad indicare un carattere selvatico o un aspetto rozzo o selvaggio del capostipite"!

ZUDDAS: sa tsùdda, tzùdda, θùdda, tùdda è la setola del maiale o del cinghiale.

No balit una tzùdda = non vale una setola, cioè niente.

L'etimologia della parola lascia ancora qualche dubbio. Potrebbe derivare dal latino saetula > sae-tula > sae-tulla > tulla > tudda. Oppure dal greco θύλλα (zulla) = φύλλα (fulla) = fogliame. Oppure da voce pre- romana, cioè del sostrato antico (afro - ibero) della lingua sarda.

Infine il Wagner suggerisce la voce ezzut (poils  du pubis et des aisselles) del berbero, nel significato di peli. La voce ezzut si ripete nell'aggettivo atzutzuddàu, (azzuzzuddàu), deverbale da atzutzuddài (con i peli rizzati) nel significato di spaventato, ma anche di irato. Qui da noi (Medio Campidano) si dice inoltre: portat sa tzutzùdda = ha l'ira (i peli irti per irritazione).

Non abbiamo trovato il cognome nei documenti antichi da noi consultati.

Attualmente il cognome Zuddas è presente in 145 Comuni italiani, di cui 67/377 della Sardegna: Cagliari 192, Monserrato 139, Dolia 55, Sassari 41, Olbia 37, Guspini 14, etc. nella penisola, Roma ne conta 32, Milano 9, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc