Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Bachis; Bacchis

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

BACHIS; BACCHIS: 

cognome diffuso nella Sardegna meridionale, con la punta più alta a Siliqua 149.

Siamo convinti che  il cognome sia nato in questo paese di 4150 abitanti, della provincia di Cagliari. Diversi anziani di Siliqua, i quali portano questo cognome, da noi interpellati per telefono affermano che i loro lontani parenti provenivano dal centro Sardegna, da Fonni alcuni, da Bolotana altri. Sta di fatto che Siliqua, Domusnovas, Vallermosa, Villamassargia e altri paesi della valle del Cixerri, sono stati sottoposti, nell'arco dei secoli, per l'abbondanza dei pascoli, a forte immigrazione dai pastori della Barbagia. Quello che ci sembra strano è il fatto che il cognome Bachis, oggi non è presente né a Fonni, né a Bolotana e neppure in centro Sardegna. Ciò però non costituisce impedimento a credere alle affermazioni di quelli intervistati, in quanto il cognome deriva dal nome Bachisio, e quindi originariamente era de Bachisio, poi de Bachis ed infine Bachis. Uno degli intervistati dichiara addirittura che un suo antenato fu tra i primi colonizzatori della valle del Cixerri, nel territorio ove oggi sorge Siliqua.

Come centro abitato medioevale, (Villa, Bidda) Siliqua è registrato per la prima volta nel 1272. E' del 1289 l'episodio dantesco del Conte Ugolino della Gherardesca, di parte Guelfa, signore del Castello di Siliqua, S'Acqua Frida di Siliqua ( Divina Commedia - Inferno canto XXXIII° : La bocca sollevò dal fiero pasto// quel peccator, forbendola ai capelli// del capo ch'elli avea di retro guasto"". ), imprigionato, e insieme a lui due figli e due nipoti, per ordine dell'arcivescovo Ruggieri e di alcune potenti famiglie pisane di parte ghibellina,  nella torre del Castello e tenuti lì senza cibo sino alla morte. 

Siliqua fu villa romana poi abbandonata e ripopolata in periodo giudicale probabilmente dagli abitanti del borgo del Castello. Fece parte dei possedimenti del Conte Ugolino della Gherardesca e successivamente divenne villaggio dei territori oltremarini della Repubblica comunale di Pisa. Da 1324 appartenne al Regno catalano aragonese di Sardegna, poi al Giudicato di Arborea e dal 1409 tornò a far parte del Regno di Sardegna. Andò quindi spopolandosi, ma non del tutto.

Negli ultimi due secoli il suo territorio e quello dei centri vicini, Vallermosa, Domusnovas etc., come sopra detto, ricchi di pascoli sono divenuti meta preferita dei pastori barbaricini. Non sembra strano dunque che un (de) Bachis o più (de) Bachis, pastori di Barbagia, abbiano contribuito alla colonizzazione della valle del Cixerri. Rimane caratteristica, non solo a Siliqua, ma in tutto il territorio del Cixerri ed in Campidano, l'espressione: "Custu ti dhu nàrat tziu Bachis"! ("Questo te lo dice zio Bachis"!). Quando si afferma una cosa con certezza assoluta!

Nelle carte antiche da noi consultate non figura il cognome Bachis o de Bachis, ma figura un toponimo: Bacchis > villaggio distrutto della Diocesi di Dolia, secondo le indicazioni dello Studioso Giovanni Spano. Un riferimento lo troviamo nell’opera di Giovanni Francesco Fara, In Sardiniae Chorographiam, al capitolo Doliae Civitas et Dioecesis: …interiere oppida Barallae, Sipiolae, Siriani, Bachi, Stranae, Baratuli, etc. Non trascuriamo neppure il fatto che il termine ba(c)cu, in barbaricino, significa laccu: su accu, inteso come valle, avvallamento. Ma non dobbiamo assolutamente dimenticare che san Bachisio è un santo assai onorato in Sardegna e ne sono testimonianza le numerose chiese a lui dedicate in tutto il territorio dell’isola. Il culto di San Bachisio, che fa parte del menologio greco, fu senza altro introdotto in Sardegna dai monaci greci all’indomani dell’arrivo dei bizantini in Sardegna, in seguito alla caduta dell’Impero Roma d’Occidente, avvenuta, nel 476 d. C. con la deposizione dell’imperatore Romolo Augustolo da parte del re barbaro Odoacre.

Il cognome Bachis è attualmente presente in 66 Comuni italiani, di cui 27 in Sardegna: Siliqua 149, Decimo 25, Cagliari 24, Selargius 15, Villamassargia 12, etc. Bacchis ( per errore anagrafico) è presente in 33 Comuni italiani, di cui 16 in Sardegna: Sant'Anna Arresi 12, Domusnovas 9, Villamassargia 6, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc