Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Bittelli; Bitti

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

BITTELLI; BITTI: 

(di Ettore Rossoni: BITTELLI, estremamente raro, sembrerebbe emiliano; BITTI: ha un ceppo laziale a Roma, Vejano nel viterbese ed Aprilia nel latinense, e presenta anche un ceppo sardo, soprattutto nel sassarese, a Sassari, Nule e Castelsardo ed un ceppo secondario a Nuoro; BITTO: ha un ceppo nel trevisano ed uno nel messinese, si potrebbe trattare, direttamente o attraverso ipocoristici, di forme betacistiche del nome Vito, probabilmente portato dai capostipiti, con il raddoppio dialettale della consonante t).

BITTI: è presente in Sardegna in 24 Comuni, con maggior frequenza nel centro nord: Sassari 60, Nule 39, Castelsardo 27, etc.

Troviamo il cognome De Bitti Nichola,  nel Codex Diplomaticus Sardiniae di P. Tola, al vol. II, relativamente all’anno 1410, tra i 557 homines di Oristano che garantirono fedeltà al re aragonese, in nome di Leonardo Cubello; vedi app. III^ Anno 1410 31 marzo.

Il cognome dovrebbe quindi derivare dal toponimo Bitti; centro abitato della provincia di Nuoro, con 3150 abitanti (vedi nel Web). Il villaggio sorse probabilmente in periodo romano, come stazione (mansio) nella strada Olbia Caralis.  In periodo medioevale fu capoluogo della Curadorìa di Barbagia di Bitti. Appartenne poi alla repubblica di Pisa e dal 1324 aggregato alla corona d’Aragona e dal 1420 andò a far parte del reIl termine è presente negli antichi documenti della lingua e della storia della Sardegna.gno catalano aragonese di Sardegna. Il nome Bitti dovrebbe inoltre derivare dal vocabolo logudorese antico bita, ma ancora oggi in uso: bìta in logudorese, bèta in campidanese, che nel linguaggio dei caprai, significa cerbiatta o capretta è dettaanche bètta o bettixèdda.

Nel condaghe di San Nicola di Trullas, CSNT, XI°, XIII° secolo, al capitolo 57, troviamo: (si tratta dell’acquisto di una vigna)…comporaili binia (ho comprato una vigna)…et ego deibili (gli diedi in cambio) boe…et maiale…et .I. (una) capra de bita…(capretta). Il termine bita potrebbe derivare dal latino vitula, che però significa vitella. 

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc