Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Boassa; Buassa

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

BOASSA; BUASSA: 

boassa o buassa in Campidano, buatta in Logudoro, è riferito a malattia esantematica simile al morbillo, ma più grave: lo si chiama anche vaiolo benigno!

Il vocabolo deriva da bua, voce infantile onomatopeica per indicare il dolore. Mentre il vero vaiolo viene comunemente chiamato sa pigòtta o s’arrosa cun su cristallu mascu. Sa buatta è inoltre la "veste" della pannocchia del granoturco, ma deriva dal francese boite = involucro o anche scatola; buatta o boatta anche in italiano (region.). Buattone in Logudorese è il fantoccio di carnevale e buatta o buattina è una bambola di stracci o cenci; così anche in piemontese.

Il cognome Boassa è attualmente presente in 21 Comuni italiani, di cui 14 in Sardegna: San Nicolò Arcidano 34, Serramanna 28, Uras 14, Cagliari 13, Terralba 13, etc. La variante Buassa è presente solo nel Comune di Gonnosfanadiga (un nucleo familiare) e si tratta evidentemente di trascrizione anagrafica errata, perché  i Buassa di Gonnosfanadiga hanno dichiarato di provenire dalla zona di Arcidano -Terralba.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc