Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Carcangiu

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

CARCANGIU:

calcàndzu, calcanyo, calcanyu, carcàngiu, craccàngiu, significa calcagno e viene dal latino calcaneum. È soprattutto a Villacidro (Medio Campidano) che chiamano carcàngiu il calcagno, mentre comunemente in Campidano lo chiamiamo carròni. Ma pure per noi accraccangiài significa dare di calcagno, calpestare con vigore. Quando si pigiava l'uva alla maniera tradizionale si diceva al pigiatore, appena entrato nel tino: "Accraccàngia puru"! " Dai pure di calcagno"! In questo caso, sinonimo di accraccangiài è accacigài: > da carcigare > derivato probabilmente dal latino calcicare.

Il cognome è presente nel Codex Diplomaticus Sardiniae, di P. Tola, vol.II, nell’elenco dei 557 homines di Oristano, i quali giurarono fedeltà al re aragonese, in nome di Leonardo Cubello: Calcanyo Perdo, Calvanyo Antiogo e Calcanyo Petrus. – ( vedi app. III^ Anno 1410 31 marzo). In alcune parti della Sardegna l'Agropyrum repens = la caprinella o dente canino è chiamato su carcangiu longu, che chiamiamo inoltre su cannajoni, erba infestante, nemica degli ortolani.

Attualmente il cognome Carcangiu è presente in 90 Comuni italiani, di cui 44 in Sardegna: Cagliari 81, Serramanna 40, Sadali 37, etc. A parte il Codex del Tola, non l'abbiamo trovato nelle altre carte antiche da noi consultate.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc