Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Cera

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

CERA:

(di Ettore Rossoni): "E' molto diffuso in tutta Italia, ha un ceppo torinese, uno nel milanese e nell'ovest della Lombardia, uno in Veneto, soprattutto nel vicentino e padovano, nel veneziano e nell'udinese, un ceppo tra ferrarese e bolognese, uno nel perugino, uno nell'aquilano, nel romano, nel frusinate e nel latinense, uno nel foggiano, nel tarantino e nel leccese, uno nel napoletano ed uno in Sardegna nella parte meridionale dell'isola.

Il cognome CERA è presente in 305 Comuni italiani, di cui 37 circa in Sardegna: Tuili 66, Zerfaliu 39, S. Nicolò d’Arcidano 34, Cagliari 27, etc. In sardo sa cera, sa kera, deriva dall’italiano cera (delle api); anche in latino abbiamo cera.

Nei documenti medioevali della lingua e della storia della Sardegna, ritroviamo il vocabolo, sia come cognome che come nome comune. Tra coloro che aderirono alla Pace di Eleonora, LPDE del 1388, sono nominati: Chera Petro, ville Laconi, Partis Alencia e Laconi, ( vedi app. I^14); Chero Leonardo majore (sindaco, amministratore) ville Laconi.

Nel Condaghe di San Pietro di Silki, CSPS, XI°, XIII° secolo è presente il termine “kera” e timangia ( cera e incenso > timongia in campidanese), al cap. 426, in una donazione di Petru de Serra al convento di scu. Petru de Silki; sempre nel CSPS, al capitolo 380, è nominato  Keru Petru, previteru (prete), teste in un cambio (tramutu) di servi (homines) tra il convento di San Pietro e quello di Saccargia (Ego Maximilla abbadissa de scu. Petru): > Cambiai homines cun s’apate de Saccaria (priore di Saccargia), cun donnu Juvanne Gramaticu, a bolutade de pari (di comune accordo), etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc