Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Conchedda

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

CONCHEDDA:

dal latino concha; ha diversi significati: catinella di terra cotta o di sughero, che in Campidano chiamiano metzòba, che però deriva da mitzòla (un bellissimo termine, coniato in Campidano) che a sua volta deriva da mitza = sorgente; sa mitzola è appunto la catinella di sughero, che si lasciava, generalmente appesa a lato della sorgente, per i viandanti che vi si recavano a dissetarsi.

In Campidano, il termine concheddas viene usato per indicare (vedi Concas) le nocche delle dita, is concheddas de is didus o anche i cardi selvatici = is concheddas de gurèu. Conchèdda è inoltre sinonimo di sventato, sempre distratto, con la testa fra le nuvole.  

Ritroviamo il cognome Conchèdda nelle carte antiche. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE, del 1388 figurano: Conchedda Joanne, jurato (guardia giurata, collaboratore del majore) ville Busache ( Busachi -Contrate Partis Varicati –  vedi app. I^23); Conchedda Nicolao, jurato ville Busache, Busachi, Contrate Partis Varicati.

Si tratta di un cognome raro, attualmente  presente in 23 Comuni d'Italia, di cui 7 in Sardegna: Nuoro 24, Tertenia 23, Sassari 6, Sanluri 6, etc.

 

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2025 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc