Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Congedda; Congia; Congiu

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

CONGEDDA; CONGEDDU; CONGERA; CONGIA; CONGIU:

su condzu (log.), su congiu (camp.) è un vaso di terracotta ed è anche misura di liquidi, equivalente a tre litri (dello stesso valore di s'imbùdu). Viene dal latino congius.

N.d.R. su condzu, inoltre, era parte dell'aratro antico sardo: era il pioolo di legno che serviva a fissare il manubrio o timòne alla stiva (steva) o asse portante dell'aratro. (vedi anche Coyana).

In Campidanese su congiali o cungiali o conjale o coniale/i, è la brocca, detta anche sa mariga. Congéddu = Su cungiabèddu è una piccola brocca > sa marighèdda. Conge(d)da è sempre una piccola brocca o ad esempio, a Dorgali è la metà del guscio della noce o la metà dell’uovo quando ne è uscito il pulcino.

Ricordiamo inoltre che Congiu è il nome di un paese medioevale, villa, bidda, non più esistente: era sito nel territorio dell'attuale San Vero Congius (100 anime - frazione di Simaxis (OR), un tempo autonomo; si trova ad un lato del fiume Tirso;  in seguito alla inondazione del 1918 e alla distruzione del paese, i superstiti si trasferirono all'altra sponda del fiume, per maggior sicurezza. Sulle vicende dell'inondazione del 1918, , rimane famosa la commedia sarda di Antonio Garau - "Basciùra"). Sul significato e l'etimo di Congia, manteniamo comunque riserve.

Come cognome, anche se in diverse varianti, è presente negli antichi documenti da noi consultati. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, figurano: Congia (de) Guantino, jurato ville Sernische (Sernische.distrutto. Senusthe? Semische? Semiste? Campitani Majoris – vedi app. I^21); Congiu Anthonius - de Aristanni (Oristano: Aristanni: elenco dei nomi dei firmatari della PETIZIONE. Omnes cives mercatores et habitatores dicte civitatis. nisi pastores bestiaminum et quorum dificulter demorari non poterant congregati. Porta la data: die XIIII mensis Januarii M°. CCC°. LXXXVIII° et etc. vedi app. I^1); Congiu Guantino, ville Montis Leonis, odierno Monteleone Roccadoria. Caputabas – vedi app. I^20).  

Nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado, CSMB, XI°, XIII° secolo abbiamo, al cap. 97, Terico Coniale e Samaridanu Coniali, testimoni in una compera: > comporei (io priore del monastero - ho comprato) a (da) Petru d'Ardu, fiiu de Comita Sepis e d'Elene d'Ardu, a Comida de Kerchi.etc. Sempre nel CSMB, al cap. 55: comporeilli a Mariane Zokella et assu ciu (zio) terra, tenendo a saltu (nei pressi del salto) meu e fegilli tremisse a complilli (glielo ho pagato in tre volte). Teste Troodori Cuniale.

Nel Condaghe di San Nicola di Trullas, XI°, XIII°, secolo abbiamo: Conia (de) Ianne, presbiteru (prete), teste in una permuta di terre: > tramutai cun su archiepiscopu donnu Albertu. Ego deilli (gli ho dato) su saltu de Campeta (Campeda), latus et buchellu (la metà e un quarto = tre quarti), etc. Al cap. 46 è citata Conia Iorgia, serva nella domo di Iusta  de Capacennor a Borgonani (villa scomparsa, ubicata probabilmente nella Curadorìa di Caputabas - regione della Sardegna che oggi comprende i Comuni di Bessùde, Cherèmule, Cossoine, Giave, Mara, Monteleone Roccadoria, Padria, Pozzomaggiore, Romana e Tiesi).

Nel condaghe di San Michele di Salvennor, CSMS, XI°, XIII° secolo, al capitolo 16, è nominata Bera Conju (in una lite)…pleyto con Bera Conju que era libre poe ser casata con el siervo de San Miguel (che era libera per sposarsi con il servo di San Michele).

Nel Condaghe di San Pietro di Silki, CSPS, XI°, XIII° secolo, ai capp. 331 e 332, è nominata Furata Conju, coinvolta, prima in una vendita di terra, poi in uno scambio, sempre di terra: > (ego Maximilla appatissa de scu. Petru) comporaili (ho comprato) a Furata Conju terra in badu de Muskianu -  tramutai cun Jane Thoia. Ego deili cussa ki comporara a Furata Conju. Etc.

Attualmente il cognome Congera è presente in 30 Comuni italiani, di cui 12 in Sardegna: Cagliari 26, Siurgus Donigala 26, Tertenia 23, etc. Congedda è presente in un solo Comune della Sardegna: Sedilo, con un nucleo familiare; Congeddu è presente in 3 Comuni sardi: Nuoro 24, Cagliari 5, Quartu 3; Congia è presente in 95 Comuni italiani, di cui 43 in Sardegna: Sanluri 187, Cagliari 92, Fluminimaggiore 77, Iglesias 72, etc. Congiu è presente in 444 Comuni italiani, di cui 166 in Sardegna: Cagliari 418, Oliena 207, Quartu 176, Capoterra 133, Villasalto 98, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc