Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Cotza; Cozza

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

COTZA; COZZA:

all'origine era senz'altro Cotza, e quindi Cozza risulta come errore di trascrizione anagrafica. L'etimo ed il significato del termine lasciano spazi aperti, per il fatto che codza, cozza, cotza, cotssa, hanno diversi significati e quindi origini diverse, a secondo delle varie aree linguistiche della Sardegna. Esempio còtza in campidanese può significare cuneo, cavicchia, bietta dell'aratro, che in logudorese è detto còtta o còndzu. Sa marra est scotzàda (iscondzàda - log.) = la zappa ha perso il cuneo. Su pippiu tenit su bratzu sconciàu (iscontzàu, iscottàu) = il bambino ha il braccio slogato. Quindi accotzai significa mettere il cuneo o anche sostenere. In senso figurato, raccomandare. Da accotzai deriva anche cotzìna, che è l'insieme delle radici di un albero. Cotzìna in senso figurato significa uomo balordo e stupido.

Cotza in campidanese è la crocchia o acconciatura dei capelli delle donne; crocchia deriva dal latino cordulare, mettere in tondo: un crocchio di persone = un gruppo di persone disposte in cerchio. Sa cotza o codza in log. colla in campidanese, è lo scroto o borsa dei maschi, da cui deriva cotzùdu (log.), collùdu (camp.) = non castrato;  e quindi codzòne in log. callòni in camp., ma nel significato di testicolo.

Abbiamo in altre parti chiarito che il termine dispregiativo sardo calloni, non significa testicolo, bensì uomo da poco, facchino, portaborse e deriva dal latino calonis = garzone, servo, sguattero, scudiero. Infine is cozzas, sono le cozze di mare, cioè i mitili, che tutti conosciamo.

I cognomi Cotza e Cozza non sono presenti nelle carte antiche della Sardegna medioevale, per lo meno, in quelle da noi consultate.

Attualmente Cotza è presente in 136 Comuni italiani, di cui 56 in Sardegna: Cagliari 100, Villasalto 71, Uras 36, etc. Cozza è presente in 382 Comuni italiani, di cui 8 in Sardegna: Cagliari 10, Mandas 5, Maracalagonis 3. Ribadiamo: è nostra convinzione che il cognome Cozza in Sardegna derivi dall'errata trascrizione anagrafica di Cotza. Cozza (chiaramente col significato di mitilo), è diffuso in tutta la penisola, con ceppi consistenti in Calabria, in Veneto, in Lombardia, in Piemonte etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc