Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Craba

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

CRABA:

Apri .... Craba

Crasta

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

CRASTA:

Apri .... Crasta

Crastus

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

CRASTUS:

Apri .... Crastus

Crastu

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

CRASTU:

Apri .... Crastu

Crisantemo;Crisanto

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

CISANTEMO; CRISANTO:

 

Sono due cognomi molto rari con etimologia e significato pressoché identici. Derivano dal greco κρυσάνϑεμον (κρυσός = oro + άνϑεμον = fiore; o da κρυσάνϑος (άνϑος = fiore). Il margheritone giallo dei campi è detto appunto il fiore dal colore dell’oro = il crisantemo selvatico.

Questi cognomi venivano solitamente dati a bimbi ritrovati, quindi da genitori sconosciuti, come anche Fiore, Ortensia, Garofano, Giglio, etc. se non proprio Trovato o Trovatello, etc.

Sono cognomi, come già detto molto rari, diffusi per lo più nella Penisola: mancano in Sardegna.

Il primo è presente in 10 Comuni italiani > Campania, Lombardia, Puglia, Liguria, Veneto, Lazio e Piemonte; Il secondo è presente in 8 Comuni italiani: Piemonte, Lombardia, Toscana, Campania, Puglia.

Curiosità: qui in Sardegna non sono presenti i due cognomi, ma è assai presente la margherita gialla dei campi: molti la chiamano il fiore della Sardegna = Su Caragantzu o Caraganthu o crisantemo selvatico. Una nota di professor Giulio Paulis, docente di linguistica sarda all’Università di Cagliari, nonché attuale preside della Facoltà di Lettere, chiarisce l’etimo di Caraganthu o Caragantzu. L’analisi parte da una nota dello scrittore antico Dioscoride, il quale metteva in evidenza il fatto che in Anatolia e in quasi tutta l’Antica Asia Minore il Crisanremo non veniva chiamato il fiore dal colore dell’oro, bensì il fiore dal colore del rame, in greco καλκός = rame > quindi καλκάνϑος (calcanthos), da cui la ricostruzione di prof. Paulis > calcanthos > calacanthos > calacanthu (calacantzu) > caragantzu o caraganthu. Ai più curiosi consigliamo la lettura del brano del sito "su soli e sa Sardinia" (il sole e la Sardegna), per cui dovete digitare ZZRacconti del Campidano-b.

                                                        diritti di copyright Giuseppe Concas > nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2019 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc