Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Cuscusa

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

CUSCUSA:

cuscusa, cuscusone/i: con queste voci sono denominate parti di alcune erbe selvatiche, in genere spighe di cereali: l'orzo murino (hordeum murinum), il forasacco (bromus), la lappa o lappola (arctium lappa). Queste hanno tutte dei frutti (le parti delle spighe) che si attaccano ai calzoni, alle magliette, ai vestiti in genere. Sono fastidiosissimi perché penetrano nei calzoni, nelle calze delle scarpe sino a pungere la pelle. Sono assai pericolosi quando penetrano nelle narici dei cani, perché vanno sempre più a fondo. Quando una persona si rende fastidiosa e insistente diciamo comunemente:" Esti peus de u' cuscusòni" ( E' peggiore di un ..)

Forse il vocabolo deriva dalle caratteristiche del cuscusòni. "Non mene voglia chi porta questo cognome, per la mia osservazione"!

Sulla radice del termine permane incertezza: forse si tratta di onomatopea. Il Wagner mette il punto di domanda! Noi suggeriamo di far riferimento al cuscus o cuscussù, che è una pietanza tipica del nord Africa, a base di semola di grano, selvatico un tempo: dal berbero kuskus; quindi potrebbe essere una voce del sostrato ibero - africano: ne siamo quasi certi! Per il momento non sappiamo altro.

Attualmente il cognome Cuscusa è presente in 36 Comuni italiani, di cui 19 in Sardegna: Paulilatino 34, Iglesias 16, Macomer 14, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc