Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Duras

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

DURAS:

è un cognome raro, presente in soli 11 Comuni della Sardegna: Fonni 54, Olbia 12, Nuoro 6, etc.

Il termine potrebbe derivare dal latino durus, inteso più che come duro, compatto, col significato di duraturo nel tempo. Ma Duras era un villaggio medioevale abbandonato, i cui resti si trovano presso Iglesias, antica Villa di Chiesa.

Crediamo però, quasi con certezza, che il cognome all’origine fosse De Uras, passato poi a D’Uras ed infine a Duras. Uras è un centro abitato di 2980 abitanti della provincia di Oristano. Per il significato, l’etimologia ed i riferimenti storici vedi il cognome Uras.

Ritroviamo tracce del cognome Duras nelle carte medioevali della lingua e della storia della Sardegna. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, troviamo: Duras Chirico potestate Montis Leonis et officiali Contrate Caputabas – (vedi app. I^20); Duras Francisco, ville de Sardara – (vedi app. I^6); Duras Mariano, ville Truschedo, odierno Villanova Truschedu. Contrate Partis Varicati – Barigadu – (vedi app. I^23); Duras Vincencio, majore (sindaco, amministratore di giustzia) ville Baratili, odierno Baratili. Campitani majoris – (vedi app. I^21).

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 46 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2019 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc