Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Fenu

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

FENU:

Fenu > viene dal latino fenum (fieno), che a sua volta deriva da fenus o faenus, nel significato di reddito, guadagno, provento. I prati (pasturas) nelle carte antiche della Sardegna sono detti fenarius o fenarios (vedi inoltre il cognome Fanari).

Il cognome è documentato nelle carte antiche della lingua e della storia della Sardegna. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388 è presente Fenu (de) Guillermono – ville Terrenove – (vedi app. 5).

Nel Condaghe di San Pietro di Silki è nominato, ai capitoli 410 e 420 donnu Manuelle de Fenu, come teste in una denuncia dell’apatissa Tedora del monastero di San Pietro per un accordo mancato da donnu Saltaro de Kerki: (cap. 410) > Ego apatissa Tedora ki ponio in ecustu condake, accordiu ki feki dessu fundamentu (podere) depus sa domo de Cotronianu de scu. Petru de Silki, ki aviat levatu donnu Saltaro de Kerki; et nois andaimus a corona (in tribunale) de donnu Gantine d’Ena ki fuit curatore de Fiolinas (Florinas), etc. (cap. 420) > Ego apatissa Tedora qui ponio in ecustu codake su qui comporai ad donna Gitta de Kerqui: Comporaili ad donna Gitta de Kerqui sa parthone sua canta vi aviat in Cotronianu et domos et binias et cortes et cannavarios et terras et saltos in co vi l’aviat, etc.(ho comprato da donna Gitta de Kerqui tutto quanto aveva in Cotronianu, case, vigne, recinti, piantagioni di canapa e terre e salti). Teste: donnu Manuele de Fenu.

Le voci fenu ed altre, ad essa correlate, sono presenti, sin dall’antichità, come nomi di luogo in tutto il territorio della Sardegna.

Il cognome Fenu è attualmente presente in 324 Comuni italiani, di cui 130/377 in Sardegna: Cagliari 192, Sassari 181, Sanluri 98, etc.

Dai Registri Parrocchiali di Gonnosfanadiga apprendiamo: Il primo Fenu è documentato in data 14/11/1869, nel reparto Matrimoni: Fenu Efisio, di Anastasio e di Annis Anna (di Guasila?), si unisce in matrimonio con Porcu Giuseppa; dalla cui unione nasceranno: Fenu Maria Innocenza, battezzata in data 04/11/1870; Fenu Pietrino, battezzato in data 13/10/1872 (deceduto in data 02/01/1873 e sepolto nel Cimitero di Santa Barbara; Fenu Cesarino, battezzato in data 20/09/1874 (si ricorda che la data di battesimo corrisponde quasi sempre a quella di nascita). Quindi il primo Fenu, registrato in questo borgo risulta provenire da Qausila). Se chi legge queste righe ne sa di più è pregato di comunicarcelo > Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   verrà messo il nome di chi fornisce le integrazioni, lui permettendo.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 129 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2019 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc