Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Ferino; Ferinu; Firinu

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

FERINO; FERINU; FIRINU:

(di Ettore Rossoni) "Ferini, ha un piccolissimo ceppo a Tarcento nell'udinese ed uno, leggermente più consistente, a Semproniano nel grossetano; Ferino ha un ceppo nell'udinese, a Lestizza, Pasian di Prato e Santa Maria la Longa, che potrebbero derivare dal nome medioevale Ferinus, ma Ferino ha anche un ceppo sardo a Cagliari ed Iglesias; Ferinu, assolutamente rarissimo, sembrerebbe specifico del sassarese, questi potrebbero derivare da soprannomi basati sul termine sardo ferinu (ferino, bestiale).

FERINO; FERINU; FIRINU; FIRINO: derivano probabilmente dalla voce latina “ferinus”, nel significato di selvatico o anche timido, schivo.

Potrebbero avere una comune origine sarda, come potrebbero anche non essere sardi, ma trapiantati in Sardegna nell'arco dei secoli. Non escludiamo la possibilità dell'errore anagrafico. Ferino ha la sua maggiore diffusione in Friuli.

Noi qui in Campidano, per ferinu, usiamo la voce “sirbonàtzu”, che è proprio del cinghiale, oppure arèsti (vedi il cognome Arèsti). Ma la voce "fera" sta anche ad indicare la femmina del cervo, proprio per la sua timidezza. Vedi anche i cognomi Fera e Vera.

Si tratta di cognomi poco diffusi. Ferino è presente in 27 Comuni d'Italia, di cui 13 in Sardegna: Cagliari 13, Iglesias 8, Sennori 7, etc. Firinu è attualmente presente in 84 Comuni italiani, di cui 41 in Sardegna: Narbolia 97, Cabras 39, Oristano 35, etc. Nella penisola è Roma con 27 ad avere il numero più alto. Ferinu è presente in 7 Comuni d’Italia, di cui 5 in Sardegna: Sorso 5, Sedini 5, P. Torres, Narbolia ed Osilo con un solo nucleo familiare. Firino è presente in 12 Comuni italiani, di cui 3 in Sardegna: Sassari 5, Porto Torres 3, Olmedo 3. 

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2023 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc