Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Garau

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

GARAU:

è diffuso in ben 469 Comuni italiani, di cui 177/377, in Sardegna: Cagliari 439, Sassari 202, Assemini 162, Guspini 160, etc.

Il significato del termine garau non è del tutto certo, ma noi crediamo che derivi da “carau” = e quindi da “cara” = faccia viso; carau > garau = di bello aspetto).

Cara e Carau sono cognomi presenti in diversi documenti medioevali della Sardegna. Qui in Campidano il cognome Garau è comunemente pronunciato Caràu: mia nonna materna era Caterina Garau, ma tutti la chiamavano Lîa (nasale) Caràu; e Caràu è appunto nelle carte antiche. E dunque Garau (nonostante sia sporadicamente presente nei documenti antichi) è  il risultato moderno e contemporaneo del cognome Carau. Si tratta di una semplice differenza fonetica. Molto spesso infatti la pronuncia della gutturale "c" si risolve in "g" e così è nei registri degli uffici anagrafici moderni e contemporanei, anche se Carau resiste ancora, ma in maniera limitata, in alcuni Comuni della Sardegna (vedi il cognome Carau)

Ma troviamo Garàu nel Codice Diplomatico di Villa di Chiesa: relativamente all’anno 1360 (XIV° LXXXIV 21) si trova nel novero dei consiglieri, con l’aggiunta di trenta e più borghesi di Villa di Chiesa, incaricati di nominare il procuratore alle liti per le Villa di Jacopo Ormanno: (riga 21) > Gonnarius de Sindia, Guillelmus Garao, Franciscus de Vignola, etc. Relativamente agli anni 1445/1461 è più volte nominato il notajo Giovanni Garau (XV° LXI 62; LXVI 13; LXXI 29; etc. Relativamente all’anno 1474 è nominato Garau Pietro (XV° XCVII A); relativamente all’anno 1632, troviamo Nicolò Garau (XVII° XIV 2) etc. (vedi inoltre i cognomi Cara e Carau).

 

 


Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 37 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2019 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc