Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Grasso

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 
Dettagli

GRASSO:

Il termine grasso viene dal latino crassus (Tardo latino grassus). In italiano è usato come aggettivo, riferito a persone, animali o vegetali. In senso figurato significa inoltre ricco, abbondante, lauto, riferito a tantissime cose. Come sostntivo  prende il significato dii sostanza di origine animale, vegetale, minerale, untuosa, oleosa etc.

Il cognome Grasso è presente in 1545 Comuni italiani, di cui 12 in Sardegna: Sassari 12, Quartu 9, Cagliari 8, etc. Nel continente è Catania ad avere il numero più alto con 1536, seguono Roam con 834, Ariano Irpino con 822, Torino con 497, Milano con 389, etc.

Nella storia ricordiamo Giovanni Grasso, XIII° secolo, notaio e segretario di Federico II° di Svevia (Palermo, Sicilia), poeta latino.

Nella storia di Sardegna ricordiamo Grasso Vanni (Codice diplomatico di Villa di Chiesa), 1304 (Sec.XIV° paragraf. II° riga 8): > gli anziani del Popolo Pisano nominano 4 cittadini per ogni quartiere (di Villa di Chiesa - Iglesias) > pro quartiere medio...Vannes Grassus.... < Sempre nel Cod. Diplom. di Villa di Chiesa, relastivamente al sec° XIV° anno 1349 paragraf.XIV° riga 7, è nominato Grasso Cecco: cittadino pisano, fu per 5 volte anziano della Repubblica per il quartiere di Fuoriporta; tra il 1325 ed il 1326 ricopriva la carica di castellano di Castel di Castro (Cagliari). 

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc