Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Idili

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

IDILI:

su idìle/i, sta per bidìli, vidili etc. (vedi i cognomi Vidili e Biddiri).

Per il significato e l'etimo della parola rimandiamo appunto al cognome Vidili. Ma è bene qui fare una ulteriore osservazione sull'etimologia della parola (che potrebbe andar bene anche per vidìle/i o bidìle/i). Il Wagner nel suo DES, per l'etimo della parola suggerisce il basco (ibero antico) itil = mare, lago o la voce latina bibit-ile e non è d'accordo sulla voce Gitil, toponimo e nome di villaggio abbandonato, che ritroviamo anche nel cognome Gitilesu = di Gitil, anche nell’uscita de Itil, presente negli antichi documenti medioevali, CSNT e nel CSPS, XI°, XIII° secolo. Il Wagner però non sa che qui da noi a Gonnosfanadiga e Medio Campidano la pozza d'acqua o pozzanghera viene detta su idrìli o meglio su idrìbi (betacismo). Su idrìbi ci rimanda ad etimo diverso da quelli già indicati, infatti ci suggerisce la voce greca ύδωρ (ìdor) = acqua e derivati, come ad esempio υδρηλός (idrelòs) = umido, acquoso.

Abbiamo trovato il cognome tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388: Idili (de) Petro, jurato ville Ollolà, odierna Ollolai. Barbagie de Ollolai et Curatorie Austis, (vedi app. I^11).

Attualmente il cognome Idili è presente in 74 Comuni italiani, di cui 25 in Sardegna: Villanova Monteleone 96, Alghero 59, Cagliari 27, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2023 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc