Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Inconis

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

INCONIS:

è presente in 31 Comuni italiani, di cui 16 in Sardegna: San Gavino Monreale 29, San Sperate 12, Villamassargia 9, etc. é la variante di bucconis > ucconis > inconis, nel significato di boccone, ma anche di pezzo o pezzetto, di pane, ad esempio: u’ uncòni ‘e pani = un boccone o bocconcino di pane, o d’altro.

La voce deriva da bucca = bocca. L’espressione “est a inconis” significa è di malumore, è stizzito, inghiotte “saliva amara”.

Il verbo inconai ha il significato di dare il primo latte al bambino appena nato, ma assume anche il significato di imboccare. A pratziri a inconi a inconi, significa dividere, il cibo s’intende, a boccone a boccone, come fanno, ad esempio, gli uccelli con i piccoli del nido. Essiri a conos o in conos, in alcune località della Sardegna centrale, significa avere nausea, conati di vomito.

Verosimilmente il cognome Inconis sta per In-Conis: vedi a proposito i cognomi Incani e Incollu. Pertanto il valore semantico ed etimologico della parola "inconis" è da collegare con i cognomi Coi, Cois e Coni.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 22 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2020 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc