Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Matzuzi; Matzuzzi; Mazzuzi; Mazzuzzi:

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

MATZUZI; MATZUZZI; MAZZUZI; MAZZUZZI:

il primo è presente in 10 Comuni italiani, di cui 4 in Sardegna: Ghilarza 6, Cagliari 5, Bauladu 3, Iglesias 3.

Il secondo è presente in 39 Comuni italiani, di cui 16 in Sardegna: Suelli 9, Siniscola 7, Sinnai 6, Gonnosfanadiga 3, etc.

Il terzo è presente in 13 Comuni italiani, di cui 7 in Sardegna: Cagliari 21, P. Torres 6, etc. Il quarto è presente in 8 Comuni italiani, di cui 2 in Sardegna: Cagliari 19, Carbonia 3. 

Non sappiamo con certezza che cosa significa la voce matzuzi con le sue varianti. Nella parlata comune in Sardegna esiste la parola martutzu o mattutzu o altro ancora, per indicare il crescione, un' erba che cresce spontanea nei ruscelli e che viene raccolta parché commestibile e per le sue proprietà terapeutiche: Nasturtium officinale, è scientificamente chiamato o semplicemente Nasturzio. Crediamo però che il cognome Matzuzi e varianti, non abbia niente a che vedere col Nasturzio. E siamo convinti che si tratta di un cognome arrivato dal Continente, non sappiamo quando, ma in tempi recenti, visto che non l'abbiamo trovato nelle carte antiche da noi consultate.

Sembrerebbe avere come base etimologica la voce "mazzo"; ma non escludiamo che possa trattarsi di parola tronca > mazzuzì, derivante ad esempio da mattutì = mattutino. Il cognome di Michelangelo Buonarròti ad esempio si pronunciava Buonarrotì = Buonarrotino. La mia ipotesi è azzardata, ma non troppo!

Siamo sempre e comunque convinti che il cognome venga dal nord Italia, Piemonte o Liguria.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc