Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Musa

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

MUSA:

è presente in 190 Comuni italiani, di cui 19 in Sardegna: Cagliari 76, Sardara 42, Carbonia 19, etc. Nella penisola è Roma con 78 ad avere il ceppo più consistente.

Musa: le Muse in lingua italiana, sono divinità mitologiche ispiratrici del canto, della musica e della danza, invocate dagli antichi poeti, musici e cantori, “Musae”, in latino; Μοϋης, in greco.

In lingua sarda, assume diversi significati, oltre a quello specifico italiano, latino e greco. Infatti musa può derivare da mussa, fai sa mussa per il vino: è l’atto di purificare le botti prima di versare il nuovo mosto; acqua tiepida con succhi di frutte varie: mele, pere, susine possibilmente dolcissime; con l’aggiunta talvolta anche di miele. Questo termine viene dal francese mousse. Muša può essere deverbale da mušai/re = borbottare, brontolare, usato  soprattutto nell’espressione: “No mušist (no muscist)”! “Non brontolare, stai zitto)”! Is/sas muŝas (f. pl.) è uno strumento di tortura o manette o bavagli, etc. > postu in cadenas e muŝas.

Il cognome Musa è attestato nel Condaghe di san Michele di Salvennor, CSMS, XI°, XIII° secolo, al capitolo 138, con Mariane Musa, coinvolto in un acquisto del monastero: > Compre de Marian Musa su Cagnaveral (probabilmente sta per cannabariu = canapaia) que tenia delante del Cagnaveral que donno Bosobequesu, etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc