Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Nobile; Nobili

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

NOBILE; NOBILI: 

il primo è presente in 774 Comuni italiani, di cui 4 in Sardegna: Cagliari 11, Sinnai 3, etc. Nel resto d’Italia, Roma ne conta 384, Ragusa 333, Milano 162, etc.

Il secondo è presente in 593 Comuni d’Italia, di cui 5 in sardegna: Olbia 9, Alghero 5, etc. Nella penisola Roma ne ha 627, Milano 187, etc.

La voce nobile deriva dall’italiano nobile, nei suoi vari significati: nel senso di conosciuto o meglio, degno di essere conosciuto, riferito a persona; per estensione, di cosa, che per le sue caratteristiche eccellenti, viene apprezzata più delle altre dello stesso genere; riferito a persona che evidenzia elevatezza morale o di comportamento; di persona appartenente alla classe della nobiltà.

Il vocabolo nobile viene dal latino nobilis, che è un deverbale di noscere = conoscere. La nobiltà, di sangue s’intende, in Sardegna era sconosciuta nel periodo dei regni giudicali. Ebbe inizio col Regno catalano aragonese di Sardegna. Il beneficiario riceveva, direttamente dal re, il diploma di nobiltà e con esso il titolo di Don, trasmissibile a tutta la discendenza, etc. (Di. Sto. Sa. di F. C. Casula).

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

Nocca; Nocco

Valutazione attuale:  / 1
Dettagli

NOCCA; NOCCO:

Apri .... Nocca; Nocco

Noga

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

NOGA:

Apri .... Noga

Noce

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

NOCE:

Apri .... Noce

Noli

Valutazione attuale:  / 0
Dettagli

NOLI:

Apri .... Noli

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 114 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2019 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc