Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Pintor; Pintore; Pintori

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

PINTOR; PINTORE; PINTORI:

il primo è presente in 43 Comuni italiani, di cui 14 in Sardegna: Cagliari 76, Capoterra 27, Nuoro 21, etc. Nel resto d’Italia il ceppo più numeroso è a Roma, con 5.

Il secondo è presente in 181 Comuni italiani, di cui 74 in Sardegna: Sassari 155, Bonorva 54, Iglesias 53, Cagliari 43, etc. Nella penisola Roma ne ha 78, Napoli 34, Torino 18, etc.

Il terzo è presente in 94 Comuni italiani, di cui 40 in Sardegna: Nuoro 176, Cagliari 30, Sassari 24, etc. Nella penisola è Roma ad avere il ceppo più numeroso con 28.

Pintor, pintore e pintori, significano pittore, e derivano dal latino pictor, antico pinctor = pittore.

Nella storia di Roma Antica, un ceppo della nobilissima gens Fabia assunse il cognome di Pictor. Il più famoso e capostipite dei Pictor fu Quinto Fabio (260 – 190 a. C.) politico e scrittore.

Nelle diverse uscite il cognome è presente nelle carte medioevali della Sardegna. Fra i sottoscrittori della Pace di Eleonora, LPDE, del 1388 è nominato, Pintori Comita, Mole de Posata, Mole de Posada e Galtellì (vedi app, I^30).

Nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado, CSMB, XI°, XIII° secolo, al capitolo 28 è nominato Petru Pintore, coinvolto come testimone in una spartizone di servi tra il monastero di sanctu Georgii de Calcaria e sanctu Gregori de Bauladu: > Ego Arrigu, priore de Sancta Maria de Bonarcadu et Samaridanu servidore de sanctu Georgii de Calcaria, fagemus recordatione de serbos et ankillas c’aviat sanctu Georgii de Calcaria cun sanctu Gregorii de Bauladu (dei servi e delle serve che aveva San Giorgio di Calcaria con san Gregorio di Bauladu). Partirus (hanno diviso) cun priore Iohanne ad Iohanne de Urri, etc.(continua il lungo elenco). Fra i testes c’è anche Petru Pintore.

Nella storia della Sardegna ricordiamo inoltre: Pintor Cavaro Antonio, vescovo della diocesi di Bosa dal 1556 al 1572;

Pintor Sirigu Efiso Luigi, nato a Cagliari nel 1765, poeta e giurista; morì a Cagliari nel 1814;

Pintor Gavino, di Sindìa, inquisitore del Tribunale del Santo Uffizio nel Regno di Sardegna, dal 1610 al 1614;

Luigi Pintor( da famiglia di origini sarde - Roma 1925 – 2003) giornalista, scrittore, politico, deputato al Parlamento Italiano, fondatore del Manifesto, che ha diretto sino al 1993;

Pintori Pietro, visse nel XII° secolo, fu vescovo della diocesi di Suelli, nel regno giudicale di Cagliari; è ricordato come il primo vescovo di Suelli, che cercò di migliorare l’economia della diocesi.

Antonio Pintor vescovo di Bosa è ricordato per la prima volta nel testo del Fara “De Rebus Sardois IV” al capitolo Carolus caesar Hispaniarum et Sardiniae rex: > anno 1555, 4 Nonas Maii, Antonius Pintor Calaritanus, creatus episcopus Bosanensis sedit annos 17 et obiit Sasseri in concilio provinciali existens. Etc.

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc